campionamento 2:perché filtrare frequenze > freq campionamento / 2?

il teorema di nyquist afferma che per campionare un segnale di frequenza f, dobbiamo prelevare dei campioni dal segnale stesso ad una frequenza almeno doppia della frequenza massima contenuta nel segnale. Cos=EC se ci interessa campionare un segnale a 20 kHz dobbiamo leggere i valori dello stesso almeno 40000 volte al secondo. Ma perch=E9 se il segnale presenta delle frequenze maggiori di 20 kHz, queste ultime possono introdurre errori nel campionamento? Inoltre, le frequenza elevate in genere non hanno ampiezze molto basse, tali da essere quasi trascurate? Perch=E9 allora si filtrano le frequenze maggiori di quella massima di interesse?

Reply to
ciaocitcit
Loading thread data ...

Un bel giorno ciaocitcit digitò:

Perché appunto vedrai degli "alias", cioè delle copie del segnale traslate dentro alla banda di frequenza di tuo interesse (e sovrapposte al segnale "utile", distorcendolo). Se tu campioni un segnale a una frequenza F, avrai che nella banda [0,F/2] si sovrapporranno tutte le bande superiori di dimensione F/2, cioè [F/2,F], [F,3/2*F], [3/2*F,2F] e così via. Dimostrazioni analitiche di questo fatto le puoi trovare qui:

formatting link
formatting link

Perché mai? Hanno l'ampiezza che hanno, la loro frequenza non c'entra nulla.

--
asd
Reply to
dalai lamah

Perche' lo spettro di un segnale discreto e' periodico. In pratica campionando a 40kHz, un segnale di 30kHz e' indistinguibile da un segnale a 10kHz.

Ciao Scola

Reply to
news.mysunrise.ch

"ciaocitcit" ha scritto

Dal punto di vista dello spettro un segnale F campionato e' composto dallo spettro iniziale piu' una portante a 44kHz piu' due bande laterali attorno alla portante (formate dalle frequenze 44-F e 44+F) che si estendono lontano dalla portante tanto quanto e' esteso lo spettro iniziale. A 22kHz lo spettro originale e il limite piu' basso della banda laterale inferiore coincidono, se si superano i 22kHz le bande cominciano a sovrapporsi, in pratica tutte le frequenze F maggiori di 22kHz diventano udibili come frequenze pari a 44-F kHz.

Claudio F

Reply to
Claudio F

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.