Cacciavite "triangolare"

Come al solito il solito amico mi ha portato un coso da riparare, nella fattispecie, una radiosveglia Sony "dream machine".

Si è banalmente rotto il filo all'uscita dell'alimentatore "a muro", solo che questo è collegato direttamente al corpo, senza spinotti o altro. Roba che manco i Cinesi...

A questo punto, dato che non si riesce a sapere quale sia la tensione di uscita dell'alimentatore, l'unica è aprirlo. Purtroppo i disgraziati hanno pure usato, per chiuderlo, delle viti antimanomissione con la testa tipo brugola, ma a sezione triangolare e non esagonale.

Qualcuno sa come si chiamino queste viti e dove possa acquistare un siffatto cacciavite? Farnell non pare averlo, mi sono spulciato tutti gli attrezzi manuali.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:1ct7bpufn5z5f$. snipped-for-privacy@40tude.net...

In un caso simile ho "trapanato" le testa della vite, per poi sostituirla con una normale. Però il "coso" era mio.

Reply to
dacodac

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:1ct7bpufn5z5f$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Il cacciavite si chiama TRI-WING, io ne ho acquistata una serie su Ebay per smontare una macchian fotografica Fuji. Fai un giro mettendo quella chiave di ricerca.

Cordialità Liberty Kid

Reply to
Liberty Kid

"Liberty Kid"

Qualunque negozio di cinesi vende a prezzo irrisorio dei set di cacciaviti con inserti intercambiabili, fra i quali c'è quello che ti necessita.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di SOMMERGIBILE:
http://web.tiscali.it/am2zy

cut...

Io me lo ero costruito a manina utilizzando un vecchio cacciavite slamato, molato la vecchia punta e limata ad immagine e somiglianza della brugola assassina. Un lavoro di alta cesellatura, ma la soddisfazione di aprire il tostapane cinese da 9 euri rotto... :-)

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio:

Pensavo di fare la stessa cosa, solo che io sono intelligente ed userò una brugola, alla quale basta spianare tre angoli. :p

Reply to
F. Bertolazzi

dacodac:

Quasi quasi... Ho anche una punta per svitare le viti col taglio rotto, ma si magnerebbe anche mezzo contenitore.

Reply to
F. Bertolazzi

Liberty Kid:

Ottimo! Grazie.

Reply to
F. Bertolazzi

SOMMERGIBILE:

Ne ho vari, anche con Torx e brugola quadrata, ma tri-wing nix.

Visto che siamo nel week-end e sono appiedato, tirerò fuori la mola. Se non ci riesco vado di E-bay...

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:1ct7bpufn5z5f$. snipped-for-privacy@40tude.net...

..preendi una brugola di adatta dimensione e con la mola la limi ad una estremita' per portarla alla semplice forma triangolare che ti serve. ..stop...poi la usi ciao Stevez.

Reply to
Stevez

una

Io sono abituato ad andare a mano, invece... :-(

Piccio.

Reply to
Piccio

F. Bertolazzi ha scritto

ciao, come si chiamano non lo so esattamente, ma anni fa in una fiera ho preso per poco un contenitore di quelli "gommosi" blu, con dentro una trentina di inserti (a base esagonale standard) di tante forme e misure per viti anti-manomissione, Alcune non le ho mai usate perche' non mi e' ancora capitata la vite giusta (per esempio una specie di phillips ma con solo tre alette che non partono esattamente dal centro ma sono "disassate")... e la serie me la tengo cara perche' piu' volte mi ha risolto casi difficili. Le ho viste poi varie volte su qualche bancarella, ora tu risolverai con mola e pazienza ma per il futuro ti consiglio di cercare una cosa del genere

buon lavoro :-)

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

F. Bertolazzi in data Saturday 10 April 2010 02:53, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Oggi alla fiera di Modena. Set completo di 30 inserti: 8 euro in un banchetto,

6 euro in un'altro ed alla fine 4 euro nel terzo. Su una bancarella di un cinese in una delle tante strade italiane, 2 mesi fa lo stesso set l'ho comprato per 6 euro.
--
+---------------------------------------------------------------------------+
|  Proteggi il tuo bambino con bavaglio e pannolino.                        |

Un bel giorno F. Bertolazzi digitò:

Un posto semplice dove trovarli sono i negozi di console (online ma anche no). Praticamente tutte le console Nintendo usano queste viti, e siccome le console... ma che te lo dico a fare? ;-)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

nno

Nell'attesa controlla tra i cacciaviti a "taglio" in tuo possesso di averne uno di lato uguale al lato del triangolo, spingendo forte in modo che non salti e contemporaneamente girando io sono riuscito a svitarle.

mandi

Reply to
cabernet berto

cabernet berto:

Credi che non c'abbia già provato? :-)

Reply to
F. Bertolazzi

Non si sa mai, comunque ma non bisogna girare il cacciavite sul suo asse, ma fargli fare un cerchio (e' il lato stretto del taglio che deve spingere).

mandi

Reply to
cabernet berto

cabernet berto:

Sì, anche il coito in vaso indebito ha il suo fascino.

Reply to
F. Bertolazzi

Questa non l'ho capita. Dimenticavo, devo dirti anche che il cacciavite va impugnato nella parte piu' grossa, quella ricoperta di plastica, non nella parte piu' fina fatta di ferro. :-D

mandi

Reply to
cabernet berto