bios tsop48

ciao, sto tentando recuperare un portatile con upgrade del bios andato male; già smontato tutto... il bios è in tsop48

secondo voi ci sono più possibilità di successo dissaldando l'ic e ri-programmandolo (ho già willem+adattatore) oppure facendo un adattatore da saldare sulla mb?

il bios che ho recuperato è un file da 1051270 bytes; suona strano o può essere? (il bios è un 8Mbit)

-ice-

Reply to
ice
Loading thread data ...

cut...

Sicuro che in una capienza siffatta non sia contenuta una copia del BIOS originale? Non vorrei sbagliarmi, ma certe MB prevedono una simile eventualit=E0. Di solito si agisce su un pin-address per flippare zona di memoria. RTFM?

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 26/12/2010 2.36, Piccio ha scritto:

la mb non ha il dual bios (2 chip distinti per intenderci, una flash e una rom) potrebbe avere dentro la flash da 1Mbit una copia "basic" per il boot, magari nell'area protetta del bootblock; il problema è che non fa il boot per cui non ho modo di accedere al contenuto del bios senza intervenire dall'esterno...

si, è così

il mio dubbio è che il bios che scarico dal sito è da solo più grande della flash... è chiaro che delle info nel file che ho scaricato sono da togliere e questo passaggio lo fa in automatico (immagino) la utility di programmazione del bios; in genere ho sempre visto file .bin o .rom che bisognava mettere pari-pari dentro la flash

grazie

-ice-

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.