Collegare apparecchio al 12V dell'auto... diretto?

Ciao!

Ho un sistemino (di quelli che si trovano su eBay o in qualche negozio a pochi euro) composto da telecamerina wireless alimentata a 9V e ricevitore alimentato a 12V. Il ricevitore ha il suo alimentatorino da collegare a presa elettrica 230V che fornisce, in uscita, 12V a 500mA max. Il ricevitore non so quanto assorbe, nel jack d'ingresso di alimentazione c'è scritto "12V DC" e fin qui ci siamo, in ogni caso dovrebbe assorbire non più di 500mA ovviamente, probabilmente meno.

Visto che ho acquistato il kit principalmente per usarlo "on the road", ovvero montare la telecamera su radiomodelli e sulla minimoto per fare filmati tipo "camera car", ho il problema del ricevitore (la telecamera, ovviamente, non ha dispositivi di registrazione!), in quanto la telecamerina è alimentabile con una pila da 9V.

Da qui la mia domanda: in questi casi basta fare un collegamento diretto senza problemi o i 60A dell'auto sono un po' tantini ed è opportuno utilizzare qualche sistema (resistenze? Zener?) per limitare la corrente in ingresso all'apparecchio a 500mA? Poi, è vero che le batterie delle auto, in realtà, erogano una tensione di

13,8V? In tal caso, basterebbe una resistenza in serie al circuito da R = (13,8 - 12) / 0,500 = 3,6 Ohm? I = Caduta di T / R = 0,500 A = 500mA. W = Caduta di T * A = 1,8 * 0,5 = 0,9 W. Quindi, se la batteria dell'auto va veramente a 13,8V basta una resistenza da 1W da 3,6 Ohm? E se, invece, va a 12V come il ricevitore, basta il collegamento diretto?

Grazie mille, Roberto.

Reply to
Roberto
Loading thread data ...

"Roberto" ha scritto nel messaggio

La corrente non e' stabilita dalla sorgente ma dall'utilizzatore che prelevera' solo quella che gli serve.

Innanzitutto devi specificare se vuoi usarlo a motore spento o acceso, se lo usi a motore spento puoi collegarlo direttamente senza accorgimenti di sorta, al limite un diodo se non sei sicuro d'indovinare la polarita', se lo usi a motore acceso bisogna inserire dei filtri e protezioni, cerca nei vecchi post che si sono gli schemi. Resistenze e zener sono da sconsigliare perche' troppo vincolate ad un assorbimento fisso dell'utenza.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

Ciao!

Lo so, ma volevo essere certo che in caso di enorme dislivello non succedesse qualcosa di strano... ok, grazie! :)

E' indifferente, se a motore spento si può fare il collegamento diretto posso usarlo a motore spento, con max 500mA di assorbimento andrei avanti dei giorni con una batteria da auto, mentre a me serve usarlo alla fin fine per pochi minuti! Magari, comunque, posso fare una ricerca per i filtri e protezioni per farmi un po' d'esperienza e, nel caso, applicarli.

Ok!

Grazie mille!

Roberto.

Reply to
Roberto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.