Lampade UV per nail art.

Sapete dirmi se le lampade UV per nail art, si possono collegare direttamente ai 230 volt come le normali lampade a risparmio energettico? Oppure hanno bisogno di uno starter e di un reattore?

Ho intenzione di costruire un secondo bromografo e sto pensando di usare questo tipo di lampade:

A.S

A.S ha scritto:

Quelle in foto necessitano di un reattore NON elettronico.

Reply to
E|_Ciula

A.S ha scritto:

Ovviamente volevo scrivere ENERGETICO con una T. Purtroppo non posso modificare i messaggi inviati :(

A.S

A.S:

Sei sicuro che siano della lunghezza d'onda giusta? UV è un po' come dire "visibile", il blu è diverso dal rosso.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Al massimo ci abbronza il pisello!

Reply to
E|_Ciula

A.S ha scritto:

Il reattore deve essere per forza ELETTRONICO e lo starter è già nel tubo.

Reply to
E|_Ciula

E|_Ciula ha scritto:

Pardon ho dimenticato un NON prima di elettronico.

Reply to
E|_Ciula

se sono a 4 contatti puoi usare il circuito di una lampada a risparmio energetico di uguale potenza . so che su ebay si trovano anche tubi a 2 contatti , non ho idea di come si accendono , perche se hanno 2 contatti non hanno il filamento per riscaldare i catodi .

Reply to
kfm

F. Bertolazzi ha scritto:

Queste lampade hanno il picco di emissione sui 365nm. La lunghezza d'onda delle lampade classiche da 8W usate nei bromografi è di 352nm.

I photoresist negativi che devo usare, e anche i positivi, sono sensibili alla luce da 350nm a 420 nm o anche ad una banda più ampia.

Ovviamente avranno un picco di sensibilità per una data lunghezza d'onda, comunque questo non è importante perchè basta aumentare il tempo di esposizione.

Il dubbio è per i reattori e gli starter, volevo usare di quelli elettronici. Forse l'unica è smontarne uno cinese e vedere come pilottano le lampade.

A.S

A.S ha scritto:

ma vanno bene di sicuro, pure usando un tubo standard impressioni solo con tempi espansi dell'ordine di 10x figurati con tubi vicini in frequenza...

Tranquillo x questo.

Reply to
E|_Ciula

A.S ha scritto:

Te le ho date io le informazioni certe, scordati l'elettronica.

Reply to
E|_Ciula

A.S ha scritto:

Il Positiv20 che uso ha una sensibilità tra 340nm e 420nm. La fonte è ufficiale:

Ora devo provare ad usare il dry film negativo e credo che la sensibilità sia simile.

Comunque è sicuro che quelle lampade vanno bene.

A.S

kfm ha scritto:

E' quello che avevo intenzione di fare, però non trovo informazioni certe sul funzionamento.

A.S

A.S ha scritto:

Ma che non danno mai problemi pero'!

Reply to
E|_Ciula

E|_Ciula ha scritto:

Si ho visto, grazie tante. Provverò con il classico reattore....quelli pesanti!! :(

A.S

Il 13/05/2011 13:34, F. Bertolazzi ha scritto:

Considerato che il fotoresist dei PCB si impressiona più o meno indifferentemente con qualunque cosa al di sotto dei 450nm, è un falso problema. Una volta fatto il provino iniziale per stabilire i tempi, una vale l'altra. Al massimo ci mette 3 minuti invece di 2.

Reply to
Axeman

Sono lampade PL

Ad esempio:

Gianluca
Reply to
LAB

LAB ha scritto:

Io sconsiglio VIVAMENTE di fare sta specialità e di chiudere il circuito oscillante del ballast in quel modo, poi ognuno è libero di farsi male come preferisce...

Reply to
E|_Ciula