Backup digital photo

Jan 05, 2004 5 Replies

Avendo una fotocamera digitale Fuji che monta memorie tipo XD-Pictures,mi interessava sapere se fosse possibile realizzare un "hard disk" per scaricare il contenuto delle suddette memorie,dal momento che in giro c'è poco a riguardo e tra l'altro anche molto costoso.



grazie


Il giorno Mon, 5 Jan 2004 22:31:01 +0100 il buon mamo scriveva ...

interessava sapere se fosse possibile realizzare un "hard

giro c'è poco a riguardo e tra l'altro anche molto

Un amico mi ha chiesto di costruirgli la stessa cosa proprio qualche settimana fa, abbiamo valutato, ma alla fine c'e' da lavorarci non poco. La soluzione che abbiamo adottato e' un vecchio notebook preso ad una fiera, con schermo guasto, a 20 euro, un adattatore pcmcia per la memory card e poi un programmino semplice che appena la pcmcia rileva l'inserzione della memory card, copia tutto su hdd in una cartella con come nome data-ora e quando ha finito emette un bel beep e si spegne il computer (altrimenti senza schermo poi c'e' da fare down ecc. Forse e' un po' macchinoso ... ma molto economico :)

Ciao.Alberto.

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI posted with Gravity 2.60b Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA (NO) - ITALY ICQ 49872318 E-Mail : alberto@retrocomputing.net Tel. 0321 640149 Web : www.retrocomputing.net Fax 0321 391669 BBS 0321 392320
[cut]

Io ci metterei un bel sì. Pensi che sia molto più ingombrante di una scatola contenente un HD, un convertitore IDE-USB (alla fine del viaggio dovrai pure attaccare l'HD di backup ad un pc per scaricare tutto), delle batterie ricaricabili (ah, ti tocca tenere dietro anche il ricaricatore) e misteriosi circuiti che succhino automaticamente dalla memory card per scrivere nell'HD? Sempre che tu non stessi pensando ai piccolissimi HD da notebook. Ma comunque...

p.s.: un mio amico viaggiatore ogni tanto durante i suoi viaggi passa da qualche fotografo che gli mette su cd il contenuto delle sue memory card. Questo servizio sembra disponibile anche negli angoli del mondo più impensati. Poi torna a casa con qualche cd e provvede a gestire le foto come meglio crede sul computer.

F.B.

è vero, ma ci sono tanti che te lo fanno a condizione che poi tu stampi da loro...

Il giorno Tue, 6 Jan 2004 13:04:25 +0100 il buon mamo scriveva ...

Si, ovvio ... ma visto che lo schermo non interessa in questo caso, puo' essere anche uno piccolo (quelli che chiamano sub notebook), poi lo schermo , visto che e' guasto , si asporta anche ed il peso scende. E' una soluzione economica, quindi qualche difetto c'e' :)

Ciao.Alberto.

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI posted with Gravity 2.60b Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA (NO) - ITALY ICQ 49872318 E-Mail : alberto@retrocomputing.net Tel. 0321 640149 Web : www.retrocomputing.net Fax 0321 391669 BBS 0321 392320

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required