Avvolgere un nucleo ...

Per fare un convertitore Sepic devo avvolgere su un nucleo di ferrite Giallo con una faccia bianca delle dimensioni di 27x15x12 due induttanze ottenute con 2 spezzoni di filo da 0.8 mm lungo 5 metri affiancati senza incrociarli. Per prova ho avvolto un solo metro di questo doppio avvolgimento parallelo e in pratica riesco a fare meno di un giro completo di nucleo. Domanda : avvolgendo i 5 metri per 2 fili devo continuare ad avvolgere facendo più giri del nucleo oppure devo fare più spire una sull'altra in modo da rimanere in un sol giro di nucleo ?

Gigi

Reply to
Gigi

Gigi ha scritto:

Ma come fai a sapere che ti occorrono esattamente 5 metri, quello che conta sono il numero di spire. Quando hai finito il primo giro continui sopra il primo strato. L'avvolgimento e' in bifilare ? Che metodo utilizzi per avvolgere ?

Reply to
Falco

Falco ha scritto:

Le istruzioni di una rivista dicono che sono necessari "circa 5 mt ",avranno fatto le spire necessarie e calcolato poi la lunghezza. Ho delle foto ma dall'esempio con poche spire a quello del risultato finale non capisco appunto se posso continuare sopra il primo strato appena avvolto.

Si ok io però ho solo la lunghezza che loro hanno usato.

Si bisogna tenere i due fili assieme e avvolgere senza incrociarli tra di loro.

Guarda , non ho ma avvolto niente del genere . In pratica inizio dal basso entro nel foro esco dall'alto e rifaccio il tutto in senso orario.

Ciao

Gigi

Reply to
Gigi