avr atmega8

Buongiorno a tutti, mi piacerebbe imparare a programmare dei microcontrollori:in particolare la famiglia avr (modello atmega8). Sapreste consigliarmi un buon testo, semplice e completo, e i dispositivi necessari per un fai da te? (tipo kit di programmazione da attaccare al pc ...robe di questo tipo). Grazie a tutti. Antony

Reply to
Antony

Antony ha scritto:

Difficile trovare dei testi. Questo è il forum x gli AVR:

Qui trovi l'ABC:
L'ideale sarebbe programmare in C per la praticità/velocità e portabilità del programma. Assembler per le routine veloci e comunque x capire cosa succede quando hai degli inconvenienti. Io ti consiglio di partire in C. Scarichi l'ambiente IDE del sito Atmel, WinAVR come compilatore poi inizi con le tue prove e a debuggare col simulatore quello che fai.

Reply to
Ciccio

Per il tiny2313 sono partito da

che e' pieno di tutorial e ha forum ben frequentati. E' tutto in inglese, come credo la maggior parte della documentazione sugli AVR.

Per le prime prove puoi programmarlo in Basic con bascom-avr, che ha anche il simulatore a bordo (limitato a 2kB nella versione demo). L'hardware del programmatore... scegli quanti euro investire e automaticamente vien fuori l'hardware che fa per te :-) Io me la son cavata con 5 euro e mezz'ora di saldatore per un programmatore parallelo non ISP. Ma in fase di sviluppo e debug ("trial and error") e' ben scomodo...

Paolo

Reply to
PaoloC

Il giorno Thu, 04 Dec 2008 07:28:08 GMT, Antony ha scritto:

E' un ottimo micro, ma è ormai obsoleto. E' stato sostituito da AtMega88, che ha anche qualche cosa in più.

Oltre a fare un giro su Avrfreaks.net, che ti hanno già consigliato, la cosa migliore è leggersi il datasheet del processore:

Poi devi installare AvrStudio che ti permette di simulare il µC

Se conosci già il C puoi usare un compilatore gratuito, come il GNU in WinAVR.

Altrimenti rischi di avere più problemi con il linguaggio, abbastanza ostico, che con il µController, in questo caso puoi scaricare un assembler qui:

Per cominciare poi ti puoi costruire un programmatore con 4 componenti:

-- ciao Stefano

Reply to
SB