autoradio

salve a tutti !!! avrei bisogno di una mano !!(visto la mia poca conoscenza nel settore ma mi sto impegnando a recuperare le lacune :)))))))) ) ho un autoradio da auto un vecchio pioneer voglio farlo funzionare con un alimentatore da 220 ->12 fatto collegamento fatto un ponte diodi e messo 2 condensatori in parallelo 2200 Mu; e un diodo sul uscita del positivo dei 12V !!! e qui esce il problema quando collego le casse si sente un brusio forte . (sembra un diesel ke nn parte e un brusio a colpi ) scusate la spiegazione un po incasinata !!! vorrei kiedere se avete una soluzione per poter togliere questo rumore forte ke copre anke la musica (o peggio puo bruciare anke la radio )

Vi ringrazzio anticipatamente del vostro disturbo

BY adry

Reply to
adry
Loading thread data ...

"adry" ha scritto nel messaggio news:cmp0vl$g24$ snipped-for-privacy@phobos.ibnetwork.net...

Beh, il brusio, come tu lo chiami, è il ronzio a 100 Hz dell'alternata. Dico 100 Hz, e non 50, perchè usi un ponte che ti raddrizza entrambe le semionde. l'unica maniera per evitare il rumore, è di realizzare un alimentatore stabilizzato, in grado di fornire 1,5 volte la corrente ( non tensione!!) che ti serve. visto che l'autoradio funziona con 12 V nominali,( l'auto ne fornisce un po' di più) parti con un trasformatore che abbia un secon- dario di 18 - 20 V, ti risparmio il calcolo, con una corrente di 1,5 volte quella assorbita dal tuo apparecchio. Utilizza un regolatore a 3 piedini tio 7812, LM317, LM 338 ecc, munito o meno di transistor booster a seconda delle necessità. Di simili schemi è pieno il mondo. Anche se può sembrare il contrario, relizzare un buon alimentatore è cosa assai defficile. Buon divertimento!! Ciao

Dodi

Reply to
Dodi

Dodi ha scritto:

grazie mille dodi sei molto gentile :)

Reply to
adry

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.