Attenuatore per amplificatore combo

Ciao a tutti. Vorrei realizzare un attenuatore per un amplificatore Peavey valvolare combo da 130 watt per poter suonare in casa con la chitarra a volumi umani facendo però lavorare al massimo le valvole. Qualcuno ha schemi o link utili alla realizzazione dell'attenuatore? Grazie come sempre a tutti quanti mi daranno una risposta

Reply to
Stiriti Santo

Stiriti Santo ha scritto:

Prova questo ausilio, pratico e di certo efficace:

El_Ciula

Il 16/03/2012 7.02, Stiriti Santo ha scritto:

ciao è proprio vero che il mondo è vario...

se vuoi attenuare il volume ma tenere l'amplificatore al max è semplice attenua gli altoparlanti.

quindi IPOTESI se i tuoi altoparlanti sono da 4 OHM 150W ti procuri 5 resistenze corazzate da 1 Ohm 50 W (te lo dico perché le ho usate anch'io) e le metti al posto degli altoparlanti poi prendi 2 resistenze da 12 Ohm 10 W e le metti in parallelo tra loro e in serie agli altoparlanti se il volume è ancora alto usane una sola , se è ancora troppo alto usane 2 in serie, 24 Ohm alla tua cassa da 4 Ohm riduci di conseguenza di 7 volte il volume ma il carico grazie alle resistenze da

5 Ohm sempre collegate rimarrà al max. Ovviamente le resistenze vanno dissipate meglio lamiera di alluminio da 3 - 4 mm di spessore ben avvitate e con pasta per dissipare la temperatura (se non ne ai usa vaselina anche se imbratta il tutto)

ciao e facci sapere cosa ai creato.

primula

Reply to
primula

primula :

La vaselina funziona da pasta termica ?!?

Reply to
Francesco Potortì

Francesco "Potortì" ha scritto:

Mah, forse primula ha usato il grasso siliconico pensando fosse vaselina, beh per inchiappettare qualcuna/o direi che non ci siano problemi.

Reply to
El_Ciula

Il 16/03/2012 9.08, Francesco Potortì ha scritto:

ciao ha parte la battuta di El-Ciula, negli anni 70, sì è stata usata abbondantemente, 2 difetti, se la scaldi oltre i 50 gradi circa diventa troppo liquida e fugge via, ma per questa applicazione .... secondo difetto si sporca e impiastra tutto ma continua a aiutare la dissipazione. Cero che oggi userei la pasta termica usata sui microprocessori.

ciao primula

Reply to
primula

"El_Ciula" :

Il grasso siliconico funziona da pasta termica?

Reply to
Francesco Potortì

primula :

Se a 50 gradi diventa liquida scappa, e quindi non fa più nulla. E se uno ha bisogno di mettere pasta termica, in generale vuol dire che i 50 gradi li raggiunge tranquillamente. Mi sono perso qualcosa?

Reply to
Francesco Potortì

Il 16/03/2012 09:08, Francesco Potort=EC ha scritto:

questi tipi hanno provato mostarda, burro, formaggino, maionese,=20 cioccolato,olio spray,dentifricio, rossetto,ecc...

la maionese sembra essere piuttosto efficace... dubito per=F2 che la sua =

efficacia si protragga nel tempo :-)

--=20 bye !(!1|1)

Reply to
not1xor1

Sicuramente l'italiano non è il tuo forte: ho detto che voglio attenuare non ascoltare in cuffia. Volevi fare lo spiritoso ma sei andato fuori tema e non sei stato in grado di darmi una risposta tecnica al contrario degli altri che ringrazio di cuore

Reply to
Stiriti Santo

[...]

In rete ho trovato questo TT PoS 100/200 Light

Stiriti Santo

Francesco "Potortì" ha scritto:

L'ho usato pure io ignorando la differenza ai bei tempi

Reply to
El_Ciula