[Annuncio] FidoCadJ 0.23.4

BIG (Umberto):

No, io volevo le tue icone col bordino per installarle sul mio! :-)

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to

Darwin:

Faccio più alla svelta a farlo io. Toh:

Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to
F. Bertolazzi

Bello! Chiedo troppo di vedere anche il titolino della finestra? Per molti, un programma "=E8" la finestra, per cui =E8 simpatico mostrare in anteprima quello che otterrebbero sul loro sistema (in questo caso XP, Vista o Seven).

Avrei un'altra richiesta... Ci sono state diverse idee interessanti che sono venute fuori da questa discussione. Di solito cerco di appuntarmele, ma pu=F2 darsi che me ne dimentichi. Perch=E9 non aprite un "feature request" su SourceForge? In questa maniera, si potr=E0 tenere traccia di ogni proposta!

Piccio e Bertolazzi, ci ho riflettuto, come dicevo sopra l'idea dei diagrammi di flusso =E8 molto valida, ma credo che il modo migliore per implementarla sia proprio che qualcuno si prenda la briga di fare una libreria con i blocchi di base e le loro varianti (per esempio due o tre dimensioni diverse). Chi ha voglia di provare? :-)

Reply to
Darwin

Darwin:

Ooops, settaggio IrfanView sbagliato... Questo è Seven senza Aero.

Ok.

Come si fanno a mettere, nei rombi di scelta, i vari Sì/No >5/

Reply to
F. Bertolazzi

Darwin:

Uh?

Quanti ne vengono fuori? Se solo prendi l'opzione più semplice (Sì/No, oppure =/!=) e stabilisci che l'entrata debba essere dal vertice alto (che è già una limitazione), puoi avere, in funzione dei vertici usati per le uscite, ben 5 varianti diverse solo per la prima, più altre 5 per =/!=. Non oso fare il conto per le opzioni ternarie (>/ e lasciarne uno libero dalle scritte, di modo che uno

A me non pare: se uno sposta il blocco, la scritta rimane dov'era.

Nome e Valore per tutti!

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to
F. Bertolazzi

Scherzi? E' l'unico modo per vedere un fidoschema fuori casa ;)

E una lei? o_O

Mi associo ai complimenti per il lavoro.

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Darwin in data Monday 27 September 2010 07:42, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

In effetti hai ragione...

Accontentato.

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| ... e come dissero Gargantua e Pantagruel al termine di un lauto pranzo:  |

Che bello, grazie! Se non ti dispiace, lo caricher=F2 su SourceForge e FreshMeat...

Reply to
Darwin

Potrei sbagliarmi, ma il termine applet l'ho sempre visto utilizzato al femminile, nonostante la nota regola per cui un termine di una lingua straniera =E8 maschile invariante quando usato in italiano. Per la verit=E0, applet, pi=F9 che un termine straniero =E8 un neologismo e pur= e Sun nei libri pubblicati in Italia la utilizza al femminile.

Thanks! :-)

Reply to
Darwin

,

(che

le

=3D.

Certo, a meno che i due non vengano selezionati contemporaneamente dall'utente. Ad ogni modo, la soluzione a breve termine =E8 quella di mettere a punto una libreria. Gi=E0 con quello disegnare diagrammi di flusso diventerebbe *molto* pi=F9 agevole. Dopodich=E9 si discuter=E0 sul come evitare i problemi che, giustamente, evochi. Magari l'aggiungere una linea di testo e gestirla a parte non =E8 poi cos=EC terribile :-)

Reply to
Darwin

Darwin:

Certo, anche se non sarebbe una ma due o tre.

Quello che è terribile è la mancanza di ortogonalità: se le macro hanno Nome e Valore, perché non lo possono avere anche le altre entità? Idem per gli effetti del tasto Ctrl su ellissi, rettangoli e Bèzier.

Oltre che utile averli, mi sembra assai poco elegante non averli. "Filosoficamente" mi pare una bruttura.

Ps: tante volte pensassi io abbia una "hidden agenda", guarda cos'ho installato:

. Fa un po' di cose in più, tipo le viste assonometriche, ma tutte utili.

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to
F. Bertolazzi

cut...

cut...

Lo schema col buzzer l'ho fatto io! :-)

Piccio.

Reply to
Piccio

Beh, era evidente! Anche il guidance computer dell' apollo11 e' tuo vero? :D

ciao Claudio_F

...che forse la nostra interfaccia seriale non e' lontana ... ...la mia idea ...la tua proposta di modifica ...la mia correzione ...i tuoi 4538 ...sara' una bomba

Reply to
Claudio_F

Ho provato ieri a fare qualcosa, e' molto migliorato dalla primissima versione, e comincio a pensare che il confronto con il fido originale non abbia senso. E' un altro programma che permette di fare (quasi) le stesse cose mantenendone la filosofia Alcune cose che sull'originale trovo comode in J non ci sono, e altre, come gli stili tratteggiati delle linee o le trasparenze sui layer (per dirne due) sono invece miglioramenti molto utili.

Al di la di questioni di velocita' ed estetiche (l'antialiasing su schemi elettrici/tecnici non riesco a digerirlo), per ora sono soprattutto due le cose "grosse" che ho riscontrato, la mancanza di un'indicazione visiva di aggancio del puntatore ad un oggetto per sapere se da li lo si puo' trascinare (ancora piu' utile se gli oggetti selezionati sono molti), e tutta la gestione delle macro (crea / split ecc) che invece io uso in modo massiccio.

Un piccolo bug puramente visivo e' un rettangolo di selezione che compare per i fatti suoi e va via solo passando in modalita' selezione e selezionando qualcos'altro (o anche niente) col puntatore.

Per stampe, salvataggi ecc devo ancora provare.

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

anno

In effetti, mi pare una richiesta pi=F9 che ragionevole e non troppo difficile da implementare come consequenza logica del trattamento fatto alle macro. Sul Ctrl sono d'accordo, devo solo mettermi gi=F9 di brutto a lavorare ed adesso non ho troppo tempo. Ad ogni modo, vedo che qualcuno ha raccolto il suggerimento relativo a SF e ringrazio, perch=E9 cos=EC non correr=F2 il rischio di dimenticarmi di queste interessanti proposte.

Sembra molto interessante... ma per il momento un bel po' al di fuori delle mie possibilit=E0 :-)

Reply to
Darwin

Sono d'accordo. Soprattutto perch=E9 FidoCadJ si sta sviluppando sulla sua strada, che non =E8 per forza coincidente con quella di FidoCad.

Ottimo :-)

L'antialiasing =E8 disattivabile. Tuttavia io lavoro su MacOSX da anni e, forse come consequenza dello standard grafico elevato di Quartz, non prendo neppure in considerazione un programma di disegno se non ha l'antialiasing :-) In FidoCadJ, mi sono trovato spesso a dover scegliere tra l'utilizzare alcune tecniche un po' vecchiotte (come il toggle XOR, pesantemente utilizzato da FidoCad) e l'antialiasing ed ho fatto di tutto per fornire un programma graficamente valido e moderno scegliendo il secondo. Anche perch=E9... su prove che ho fatto su macchine moderne, l'antialiasing =E8 gestito via hardware e disegnare cos=EC una linea =E8 pi= =F9 rapido di quello che si ottiene "=E0 la Bresenham" con l'antialiasing disattivato. La situazione ovviamente =E8 opposta su hardware obsoleto, ma la tendenza per il futuro parla chiaro. Per quanto riguarda la velocit=E0, io ho ottimizzato a fondo il ridisegno. FidoCadJ dispone di un piccolo profiler che fornisce informazioni sul ridisegno e sulla selezione se lanciato da linea di comando (c'=E8 un'opzione nella configurazione del programma). Se la velocit=E0 di ridisegno non fosse soddisfacente su una macchina recente, come ho detto in precedenza, sono abbastanza sicuro che si tratti di un problema legato alla JVM. Diverso =E8 invece il discorso del tempo necessario all'avvio, che comunque dovrebbe essere abbastanza ridotto con una JVM recente.

Questa =E8 una buona idea. Sarebbe bene che il puntatore cambiasse di stato quando si pu=F2 "agganciare" un elemento. Questo FidoCad lo fa? Non l'ho mai usato molto non avendo Windows, ma non ho mai notato questo comportamento. Potresti fare una "Feature request" su SourceForge, perch=E9 non me ne dimentichi?

S=EC, quello =E8 un punto in cui il FidoCad originale funziona meglio di FidoCadJ. La suddivisione delle macro =E8 comunque disponibile con FidoCadJ, anche se mi hanno gi=E0 fatto notare qualche bug che appare quando questa opzione =E8 attivata.

Uhm... strano. Puoi indicare una sequenza di operazioni che mi permetta di replicare regolarmente questo comportamento anomalo?

Grazie per il resto!

Reply to
Darwin

Darwin ha scritto:

Ora ho visto, assieme allo spessore delle linee, adesso ci siamo, anche=20 con l'anti attivo :)

FidoCad sugli oggetti selezionati trasforma il puntatore in una croce=20 con le frecce alle estremita', e li si e' sicuri di poter cliccare e=20 trascinare.

Difficile, ma appena lo capisco te lo dico. Mi sembra collegato ad altre =

cosette capitate oggi, sembrano stati non azzerati dove rimane (o=20 diventa) attivo qualcosa anche selezionando altre funzioni. Ad esempio era diventato impossibile fare qualsiasi cosa perche'=20 rimaneva sempre attiva la modalita' spostamento pur selezionando i=20 diversi strumenti di disegno. Cosa curiosa l'effetto si e' creato=20 contemporaneamente su tutte le 3 finestre che avevo aperte su files diver= si.

A proposito di files diversi: non mi funziona il copia incolla su nuovo=20 documento o tra una finestra e l'altra.

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Darwin:

Come dicevo, te l'ho segnalato solo per certificarti che l'idea di estendere Nome e Valore alle altre entità non era dettata dalla mia necessità (estinta da Gsimple) di avere un CAM 2D e mezza.

Credi davvero che vorrei farti fare un lavoro inutile (come, ormai, tracciare circuiti stampati con FC con o senza J)? Nonostante italiano e addirittura di origini meridionali, sono in buona fede.

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to
F. Bertolazzi

Claudio_F:

Anch'io. Al cambio strumento dopo un click con selezionato uno strumento che ne richiede due?