ancora su transistor on-off

In questo caso diventa difficile, almeno per me, dire come commuta, perche' non ho capito bene che cosa vuole fare.

In generale, quando il carico e` reattivo, si puo` in qualche modo operare separatamente sulla velocita` di commutazione della tensione e della corrente (commutazioni che avvengono in intervalli successivi).

La velocita` del dV/dt dipende dalla Crss e dalla resistenza di gate: se al posto della parte attiva del mos si immagina un "operazionale", si vede che il circuito equivalente diventa un integratore invertente, in cui la velocita` di variazione della tensione drain source vale all'incirca (Vdriver-Vgscommutazione)/(Rgate*Crss).

La commutazione di corrente e` piu` balorda da controllare: oltre a un RC sull'ingresso (C in parallelo fra gate e source) ho visto dei circuiti integrati che funzionano come uno specchio di corrente in modo da controllare il di/dt.

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Franco" ha scritto nel messaggio news:bu4b27$d3mfb$ snipped-for-privacy@ID-60973.news.uni-berlin.de...

... snip...

In effetti non ha specificato bene che tipo di commutazione vuole. Per quel poco che ho capito (frase di circostanza ideale per pararsi il didietro in caso di vaccate) ha bisogno di una commutazione ritardata rispetto al momento in cui fornisce l'alimentazione al sistema. Del tipo:

1) alimento il sistema 2) fornisco una sorta di boost di corrente in modo tale da dissipare maggior potenza su R2 3) dopo 1s inserisco R1 per limitare la corrente.

Una sorta di monostabile sull'alimentazione. La risposta che ho dato (seppur estremamente semplificata) serviva per spiegare che lo schema postato non funziona molto bene con un MOS. Probabilmente l'adozione di un circuito di ritardo e' piu' indicata. A questo punto non ci resta che aspettare un colpo da parte di sasha.

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

quel

maggior

(seppur

...scusate ma ieri non sono passato da casa direi che hai capito il funzionamento del circuito, voglio solo avere un corto (il più corto possibile) sulla resistenza R1 per il primo secondo circa per poi far passare corrente in entrambe le resistenze interdendo il transistor. Cercando su internet ho trovato un circuito interessante con due transistor bjt in serie:

, cercate relè ritardati. Con piccole modifiche sono riuscito a fare qualcosa che mi possa andare bene.Non l'ho ancora provato ma da una simulazione su Pspice mi da una caduta di tensione in partenza sul transistor di circa 4V (alimentazione a 24)

Ciao a tutti

Reply to
sasha

"sasha" ha scritto nel messaggio news:bu6qai$25v$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

... snip...

mi

Penso di aver trovato il circuito di cui parli. Se hai qualche minuto puoi postare il circuito che hai simulato?

Saluti

--
[...]

"GG" ha scritto nel messaggio news:ukCNb.123078$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

mi

Pspice

ho dovuto utilizzare i 2222 non ho mai postato il circuito di uno schema in Pspice spero che questo possa bastare

  • Schematics Netlist *

R_R1 $N_0002 $N_0001 1k

D_D1 0 $N_0002 D1N4002

R_R4 0 $N_0003 300

V_V1 $N_0004 0 24v

Q_Q2 $N_0003 $N_0005 0 Q2N2222

Q_Q1 $N_0003 $N_0001 $N_0005 Q2N2222

R_R3 $N_0003 $N_0004 10

C_C1 0 $N_0002 22u

C_C2 $N_0002 $N_0004 200u

R_R2 0 $N_0002 10k

Reply to
sasha

"sasha" ha scritto nel messaggio news:bub98r$70b$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

... snip...

Scusa il ritardo per la risposta. Per bastare, e' bastato. Pero' quando posti un circuito sul NG, cerca di utilizzare FidoCAD. E' un programma per disegnare schemi e PCB che salva in formato testuale. Il testo puo' essere facilmente tagliato ed incollato nei messaggi.

Lo scarichi qui:

Il circuito che hai postato funzionicchia... Personalmente non farei passare

2A in un 2n2222. Ho visto che hai cambiato completamente la struttura del circuito, il tipo di transistore, la posizione della resistenza da cortocircuitare... Francamente pensavo che le parti fondamentali (tipo di transistore e topologia del circuito) non potessero essere modificate.

Saluti

--
[...]

0

in

ho utilizzato pspice per poter vedere (e far vedere sul NG) come funzionava il circuito prima ancora di montarlo. di solito posto anche io con fidocad (vedi precedenti allegati)

passare

Cosa intendi per "funzionicchia"? Ho utilizzato questo transistor perchè era l'unico decente che ho su pspice Per una corrente di circa 4A che tipo di transistor mi puoi consigliare?

Ma ho avuto una specie di folgorazione perchè l'idea di utilizzare i due consesatori per controllare i tempi mi pare intelligente L'idea del MOS è ancora interessante ma non ci ho + pensato (confesso che li non riesco a metterci bene le mani per scarsa conoscenza)

Ciao e grazie per la risposta

Reply to
sasha

"sasha" ha scritto nel messaggio news:bv0d20$sjp$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

... snip...

funzionava

Ho provato a simulare il circuito direttamente con Spice ma non ci sono riuscito... Probabilmente e' colpa mia.

Intendo dire che funziona ma non mi piace molto. Opinione personale :-)).

pspice

Ho capito. Hai simulato il circuito con Spice e il 2n2222 era l'unico transistore a disposizione. Cio' mi tranquillizza :-))). Il 2n2222 ha un case TO92 con una corrente di collettore massima pari a 600mA ed una potenza massima dissipabile pari a

625mW (vedi
). Ti starebbe decisamente stretto. Puoi provare ad usare un MJE521 (vedi
).

li

Ok. Allora resta come un obiettivo futuro.

Saluti

--
[...]

"GG" ha scritto nel messaggio news:hDQQb.143042$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

[cut]
[cut]

Scusate se mi intrometto nel thd... ma visto che si parla di spice... Avete idea di dove posso trovare un po di modelli di componenti? Utopisticamente ogni casa costruttrice dovrebbe avere nella sezione download i modelli dei propri prodotti... ma:

a) non sono riuscito a trovare niente del genere (cerco male?) b) è un po una perdita di tempo ogni volta cercarsi il modello... esistono librerie "fornite" belle e pronte da scaricare, contenenti i modelli dei pezzi del "cassettino dell'hobbista"?

Grazie, e scusate la richiesta strampalata. Pierp.

Reply to
-= Pier =-

"-= Pier =-" ha scritto nel messaggio news:f7RQb.187420$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

... snip...

Ciao Pier,

in teoria ogni azienda ha interesse a fornire il modello spice del proprio componente per permettere lo studio semplificato del comportamento del sistema. a) Probabilmente non stai cercando la cosa giusta. Ci sono aziende che forniscono tale supporto come Philips, IRF ed Infineon. Per esempio nel sito IRF inserisco nel campo di ricerca il nome del componente di cui sto cercando il modello e visualizzo i risultati. Un esempio della ricerca del mosfet IRF1404 ha portato il seguente risultato:

Nel caso di Philips inserisco nel campo di ricerca direttamente "spice model" ed ottengo come risultato i collegamenti a tutti i modelli spice presenti nel sito. Nel sito di Infineon sono presenti tutti i modelli spice e saber dei loro componenti alla pagina:
Ci sono pero' anche altre aziende che non danno proprio niente. Non vorrei che stessi cercando componenti di queste ultime :-))). b) Non sono informato, meglio che non dica baggianate.

Spero di averti aiutato.

Saluti

--
[...]

grazie mille GG, davvero! effettivamente non cercavo "la cosa giusta"! adesso mi spulcio ben bene i modelli delle ditte che hai citato, sperando di trovare se non "tutto" quello che cerco almeno gli equivalenti!!!

a buon rendere (spero), Pierp.

"GG" ha scritto nel messaggio news:q6VQb.188966$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

[snippone]
Reply to
-= Pier =-

si la base di pspice non ofre un gran chè. Adesso vado a cercare altri componenti (questo thread mi sta regalando parecchie notizie utili)

Grazie per il consiglio, domani vado a comprare quello che mi serve (oggi causa neve ho preferito un ritorno a casa senza passare per il centro) e poi lo monto Scusa ma devo sempre utilizzare un sistema Darlington oppure mi basta un solo transistor? Se non mi soddisfa pienamente passo al progetto fatto con i Mos

Ciao Sasha

Reply to
sasha

"sasha" ha scritto nel messaggio news:bv3qc2$iqc$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

... snip...

L'MJE521 e' un transistore di semi-potenza. Il guadagno minimo pari a 40 e la corrente di collettore pari a 4A implica una minima corrente di base (tale da saturare il transistore) pari a 4/40=0,1A. Per saturare il transistore consiglio almeno 0,2A. Se riesci a fornire questo valore con le resistenze non hai bisogno della configurazione darlington, altrimenti devi utilizzarla.

Il consiglio conservativo che ti posso dare e' di utilizzare comunque un transistore in configurazione darlington. Con la configurazione darlington

*comunque* non riuscirai ad avere una Vce sul MJE521 inferiore ad 1V circa.

Saluti