analisi bolletta enel

vorrei effettuare un'analisi delle bollette enel per capire se posso in qualche maniera risparmiare energia elettrica e soprattutto dove dovrei indirizzare le mie attenzioni per raggiungere lo scopo. Premetto che abito in una casa di circa 120 mq, 7 stanze, adopero tutte lampadine ad incandescenza e i carichi pi=F9 consistenti sono forno, lavatrice, frigorifero, freezer, ferro da stiro e stufetta elettrica portatile. Lo so che i dati da me forniti non sono sufficienti, ma vorrei chiedervi uno spunto per trovare il modo di risparmiare. Grazie.

Reply to
zooeb

io ho sostituito quasi tutte le lampadine con quelle fluorescenti compatte, ho detto quasi perche queste lampadine rendono il massimo quando stanno accese a lungo, quindi cucina , salone, corridoio. ho lasciato le lampadine classiche a incandescenza in bagno e cantina visto l'uso saltuario. la stufetta portatile probabilmente da 2 KW e un mangiacorrente rispetto al calore che ti rende, avevo conti altissimi finche non la ho sostituita con un condizionatore , cosi ho fresco l'estate e caldo d'inverno il consumo di un condizionatore e molto piu basso di una stufetta. inoltre se scaldi a corrente elettrica fai un buon isolamento delle pareti di casa perche tanto calore se ne va attraverso i muri.

Reply to
kfm

"kfm" ha scritto nel messaggio news:GOM8f.987$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

compatte,

visto

al

di

tanto

concordo attenti agli elettrodomestici sono delle sanguisughe (quelli che generano calore con l'elettricità più che mai (ho un forno a gas spero duri tantissimo sono sempre più rari) attenti anche alle luci che stanno accese a lungo, fluorescenti compatte, o trasformarle con reattore e starter (a volte conviene se debbono fare moltissima luce) ciao paperino

Reply to
paperino
[cut]

Avevo sentito in giro che i reattori ferromagnetici non si potranno più vendere in Italia dal 2006, proprio a causa del loro basso rendimento.

Se non vuoi/puoi usare lampadine fluorescenti compatte, compra tubi fluorescenti e ballast elettronici (che sono molto migliori di reattore+starter, in termini di efficienza e di vita garantita al tubo).

F.B.

Reply to
F.B.

sono pero indistruttibili, gli elettronici sono delicati

Reply to
kfm
[cut]

Questo è vero (più cose ci sono, più cose ci sono che si possono rompere). Peròperò forse non è il caso di scegliere reattore+starter se "si vuole più luce che con una fluorescente compatta".

Ah: forse tu volevi dire "con reattore+starter puoi accendere anche un tubo da 58W". E' vero. :-)

F.B.

Reply to
F.B.

Il Sun, 30 Oct 2005 10:13:43 +0100, "F.B." ha scritto:

non sarà possibile immettere in commercio i reattori elettromagnetici che non siano del tipo ad alto rendimento

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

MazE