amplificatore instabile

ho un piccolo problema. Ho progettato un controllo toni e un canale di un amplificatore. Entrambi i sistemi sono singolarmente stabili (simulazione AC di spice: quando la fase vale -180° l'ampiezza in db è negativa). Se li metto in cascata il sistema risultante è instabile (ampiezza positiva per fase pari a -180°). Come è possibile? Dov'è il problema? grazie

Reply to
Giuseppe Gerla

In data Thu, 20 Nov 2003 12:58:45 GMT, Giuseppe Gerla ha scritto:

Eh eh...devi controllare come il secondo ampli carica il primo...perché nella tua simulazione di guadagno hai caricato l'ampli con una certa impedenza...che poi non è quella che il tuo secondo stadio gli presenta. Quanto margine hai? Almeno 45 gradi?

email: mancheesREMOVE@THIStiscali.it
Reply to
Michele Ancis

nel punto di attraversamento dell'ampiezza la fase vale -235°. La cosa strana è che se simulo i due sistemi in cascata il controllo toni continua a essere stabile. aiutami ti prego :-(

Reply to
Giuseppe Gerla

In data Thu, 20 Nov 2003 22:11:02 GMT, Giuseppe Gerla ha scritto:

Caro Giuseppe,

ti aiuterei molto volentieri ma mi ci vorrebbe almeno mezza giornata per rispolverare i concetti, mi dovresti mandare lo schema... Se la cosa ti può consolare, sto combattendo contro amplificatori instabili anch'io...solo che lavorano a 10 GHz e le tecniche sono un tantino diverse, ora ho in mente quelle e di anelli, guadagni e balle varie non mi ricordo bene come si ragioni. Già per esempio mi ha messo in crisi quel -235 gradi...ma non doveva essere *prima* dei 180? Se ho detto una castroneria, perdonami... Ti ripeto una considerazione generale, che è la stessa che ti ho fatto prima: quando fai i tuoi simpatici diagrammi di Bode e tracci il guadagno del blocco, tu supponi di avere una certa impedenza nella tua sorgente, ed un certo carico. Tieni presente che *solo* in quelle condizioni, il tuo diagramma appare com'è. Se tu cambi le condizioni di carico (sia in ingresso che in uscita), anche il guadagno cambia, in modulo e in fase, ed è per questo che puoi avere brutte sorprese. Il tuo secondo stadio, in questo caso, vede una sorgente di segnale la cui impedenza gli piace tanto, ma proprio tanto, così tanto che...oscilla di gioia! Sono certo che nel caso delle frequenze audio ci siano delle tecniche apposite per conferire un buon grado di stabilità ai vari blocchi, ed al sistema nel complesso. Quando si tratta di operazionali, si mette la mitica capacità di Miller, per dare all'ampli una caratteristica "a polo dominante", che quindi fornisce 90 gradi di sfasamento massimo, in piena tranquillità dunque.

Se vuoi possiamo provare ad affrontare il problema insieme, ma se hai fretta spero per te che qualcun'altro più esperto ti aiuti, perché io ho un po' di carne sul fuoco, in questi giorni...