Alternativa a Resistore Fusibile

Ciao a tutti, dovendo sostituire un resistore fusibile da 2,2 ohm 1/4 W e non avendone uno uguale a disposizione, prima di ordinarne 10 spendendo 1,1 Euro + 9 di spedizione, vi chiedo se esistono alternative.

Sullo schema il componente (R005) è rappresentato come un resistore con un fusibile in serie.

formatting link

Posso mettere un fusibile in serie ad un resistore da 2,2 ohm? Se fosse possibile, mi dareste gentilmente una dritta su come dimensionare il fusibile?

Grazie per le risposte. OBTN

Reply to
OBTN
Loading thread data ...

applicando la legge di ohm , doveV/R=I ma io metterei in serie un amperometro , e una volta misurata la corrente dimensionerei un fusibile per un 50% in piu.

Reply to
kfm

Se non hai fretta (sono in ferie) su calpedel.it hai 2 euro di spedizione. E mettere un fusibile autoripristinante?

mandi

Reply to
zio bapu

Grazie della risposta.

Ti giuro che l'avevo pensato (abbiate pazienza), ma mi tornava un valore troppo altro. Magari sto cappellando i parametri... La tensione che arriva alla resistenza è, se non ricordo male, di 12/14 volt, La resistenza è di 2,2 Ohm quindi il risultato mi direbbe 5,5 A circa. Il fatto è che quella resistenza è sul collettore di un 2SC1173 che supporta un Ic massima di 3A e allora mi chiedevo se dimensionare il fusibile a 5 A non fosse troppo...

Nel caso il ragionamento fosse giusto, in considerazione che siamo in un power supply, secondo te è meglio mettere un ritardato che regga lo spunto all'accensione?

Quindi potrei fare un ponte dalla scheda ad una bread, metterci una resistenza da 2,2 Ohm con amperometro in serie, accendere e vedere cosa mi misura l'amperometro. Corretto?

Reply to
OBTN

Il Mon, 18 Jul 2011 11:13:46 -0700 (PDT), zio bapu ha scritto:

Grazie mille della dritta. A Calpedel non avevo pensato e potrebbe essere che se gli esperimenti non danno frutti positivi mi tengo buono il tuo suggerimento.

Buona idea. Nel caso dovrei comunque metterlo in serie alla resistenza o prenderne uno che abbia la resistenza iniziale masima attorno ai 2,2 ohm e poi lasciarlo da solo?

Reply to
OBTN

ho fatto lo stesso calcolo con 10V e pareva anche a me troppo alta . ci sono sicuramente altri parametri da tenere inconsiderazione , uno di questi e il transistor .

si fai cosi , e piu sicuro

Reply to
kfm

Il Tue, 19 Jul 2011 08:56:01 +0200, kfm ha scritto:

Ho fatto come ci siamo detti ed ho rilevato un assorbimento di 100mA. Avevo F200 e l'ho montato visto che non ho notato alcun picco di corrente all'accensione, anzi...

Per tutto il pomeriggio ha funzionato senza alcun problema. Vedremo nei prossimi giorni.

Grazie mille delle dritte.

OBTN

Reply to
OBTN

Il Tue, 19 Jul 2011 19:34:23 +0200, OBTN ha scritto:

Giusto per farvi sapere come è finita... Il fusibile da 200mA era troppo basso. Io l'avevo testato facendo andare sia avanti ed indietro veloce che in play una cassetta non registrata (in laboratorio avevo solo quella...) e pareva reggere. Poi, quando ho provato con una cassetta registrata, è saltato in 5 minuti. Una verifica più attenta mi ha mostrato, con la cassetta registrata, assorbimenti fino a 300 mA circa. Inserito un fusibile da 400mA. Da 2 giorni funziona senza problemi.

Grazie ancora. OBTN

Reply to
OBTN

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.