Alimentazione amplificatore

Salve, vorrei realizzare un amplificatore audio in classe A da 10Watt. Questo ampli è composto da 3 transistor NPN ed uno PNP, e richiede un alimentazione di 35Volt. Dato che mi è difficile reperire 35V e comunque mi è più facile alimentare il circuito con 24 o 12Volt, vorrei chiedere: è possibile farlo, magari abbassando il valore delle resistenze, oppure se esiste un metodo per alzare la tensione a 35V? Fatemi sapere! GRAZIE

Reply to
Reietto®

alzare

abbassare il valore delle restistenze assolutamente NO se no il circuito fa il botto oppure non funziona soluzione o cambi schema con integrato che fa tutto oppure compri un bel trasformatore da almeno 30volt pero una cosa prova a vedere se funziona con 24 volt perche 24v in ac ma in dc sono circa 30v al max non avrai il max della potenza erogabile

Reply to
Enrico

Se ho capito bene è il solito buon vecchio Linsley Hood del '69 in una delle infinite salse che ne sono seguite. Il circuito così com'è può lavorare anche a 24 Volt - vanno ritoccate le polarizzazioni ovviamente. Però fossi in te lo alimenterei a 35 Volt. Prendi un trasfo da 25 V rms, rettifichi e filtri con un 10.000. Unica precauzione da seguire è che il condensatore di filtro deve essere BUONO, VERAMENTE BUONO: si deve reggere un buon 20 A di "repetitive peak current". Lo stesso dicasi per il ponte che, di qualunque tipo sia (da almeno 10 Ampere comunque), va obbligatoriamente DISSIPATO con un'aletta. Anche il trasfo dev'essere buono: circolano nei suoi avvolgimenti le stesse correnti di picco...

Ciao! Piercarlo

PS - Non ho capito il "metodo per alzare..." ecc. Lo devi usare in auto? Guarda che se te lo dimentichi acceso si mangia la batteria come ridere.

Reply to
Piercarlo