Alimentatori, picchi e potenze

[...]

ECCOMI!

Si, e' progettato male, ma tanto quando succede questo l'alimentatore progettato bene si spegne e buonanotte a tutti.

Non succede piu'

Cmq la mia domanda iniziale e' Potenza (Watt) = Intensita' (Corrente, Ampere) * Differenza di potenziale (Tensione, Voltaggio), come formula per stimare se un'insieme eterogeneo di carichi mi sovraccarica o no un alimentatore e' corretta?

Se ho un alimentatore in CC su cui c'e' scritto: 12V, 5A, 60W e poi': un ventilatore che dice "20W", 50 led che dicono "12V, 100ma" (sto tirando numeri quasi a casaccio), una lampadina da 10W e un temperalapis elettrico da 30W, ce la fara' il mio alimentatore?

Se applico la formuletta di cui sopra ai led: 12*0,1*50 scopro che i 50 led mi ciucciano tutta la potenza dell'alimentatore, ma se avessi saputo fin dall'inizio che ogni led assorbiva 1.2W avrei scelto un altro alimentatore... eppero' sulla scatola dei led c'e' scritto 12V 0,1A e rimango fregato.

E ci sono alimentatori che non dicono quanti ampere erogano, ma indicano la DDP e i Watt, e magari mi ritrovo con apparecchi che parlano solo di Ampere assorbono "al massimo", finora W = V*A non mi ha tradito.

Reply to
Andrew Next
Loading thread data ...

Bene...

Meno male!

Si e no: meglio se si conoscesse anche l'eventuale corrente di spunto all'inserzione. La potenza dichiarata e' spesso quella a regime.

Se e' in CC. l'indicazione della potenza e' superflua.

Se non tutti insieme magari si'...

Attenzione quanto compri i fusibili a scatole"!

Meglio cosi'!

Reply to
Tomaso Ferrando

Direi di no perché si tratta di un'ipotesi di funzionamento "con un carico oltre il consentito" così come avevo precisato e quindi al di fuori dei parametri di progetto. Se si allude qui a protezioni che sarebbero dovute intervenire, anche queste non erano previste nella descrizione che precedeva.

Occhio che non ho scritto "funzione matematica" né vi sono valori in gioco: data l'impostazione della trattazione certamente orientata alla semplicità, è altresì evidente che si tratta di una semplice espressione in lingua italiana.

E' già stato precisato che sta erogando correnti oltre il consentito.

???? Questa è una risposta ?!?

Non vi è alcuna necessità di farlo: anche qui è stato precisato: " ... se alludi a fenomeni che si verificano in regime di corrente continua..." ed in quel punto del circuito NON scorre corrente continua..

Leggere prima di postare, no ??? Tre righe ad inutile commento di una pagina di scritto che altri hanno dimostrato di non voler scrivere (o di non saper scrivere) per aiutare un Pierino ??? Questo sì ??? Altri utili interventi ??? Non ho l'orologio del pc sballato: alle quattro del mattino ho posticipato di un'ulteriore mezz'ora il mio riposo, non certo per scrive le tre righe quasi inutili come gli altri, ma per andare incontro fattivamente a chi chiedeva di capirci qualcosa in più.

Saluti.

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s15g2000prm.googlegroups.com... > >...Voltaggio (maiuscolo perche' nome proprio...)

In effetti un Alessandro di mezzo c'e', ma e' vissuto un po' prima di Volta...

Hai perfettamente ragione, ma ho la tastiera americana e sono piuttosto pigro...

Ecco, facciamo cosi'!

Ci sara' sicuramente qualcuno che te ne sara' grato!

Piu' che "funzione", penso che sia proprio quello che l'apparecchio assorbe...

M anon chiediamocelo...

Possiamo dire che e' un alimentatore progettato male?

Se in ingresso a quello stabilizzatore si presenta una tensione di 11 V e tale situazine permane per una decina di secondi, si dovrebbe avvertire anche una certa puzza di bruciato!

Perche' c'e' qualcosa che frigge?

Di questo fatto dovresti convincere i diodi che si trovano subito a monte del "grosso condensatore elettrolitico"...

Anche a Voi!

Reply to
Pino

ico

o=2E

ste

Si, ma vista la "taglia" dell'alimentatore, direi che un minimo di protezione dovrebbe essere previsto...

lui

ato

oco:

=E0,

Diciamo che la funzione di eguaglianza, sempre nell'uso corrente, non e' quasi mai utilizzata: diciamo che "e' funzione della resistenza che l'apparecchio gli mostra"?

isi,

E lo spero bene! Con quella tensione!

No, una domanda per capire se potesse esistere qualcosa di diverso da qualcosa che sta andando a fuoco...

.=2E. se

Il fatto che sia pulsante comunque gia' un minimo aiuta... Ma la corrente continua e' definita tale perche' non si puo' interrompere? Della bobina di un rele' in continua che possiamo dire?

Direi che, a questo punto, nulla di piu' si possa dire...

E di questo non posso sentirmi che colpevole!

Saluti.

P=2ES.: chissa' se il nostro Pierino avra' passato notti insonni nel tentativo di dare una soluzione ai suoi problemi...

Nuovamente.

Reply to
Tomaso Ferrando

Pino ha scritto:

La tua spiegazione era uno spettacolo. Non lasciarti sfrucugliare :-(

mandi

Reply to
bertolimarco2004

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.