Alimentatore guasto ?

Il motorino del mio tagliacapelli gira molto lentamente quando collegato al suo alimentatore,però gira regolarmente(più velocemente) se collegato ad un altro alimentatore. Dopo una ricerca non poco faticosa sui costituenti di un alimentatore,ho scoperto che all'interno dell'alimentatore del tagliacapelli ci sono solamente 4 componenti (si chiamano cosi?) e cioè: un trasformatore,2 diodi e un condensatore elettrolitico.

Cosa può essere successo secondo voi ?

grazie

Reply to
niko

niko ci ha detto :

se...e dioco se è solo come hai detto tu (ovvero solo raddrizzamento e livellamento ) si dovrebbe essere rotto un diodo (e di sonseguenza un ramo del ponte di raddrizzamento) quindi la tensione al motorino è relativa solo ad una delle due semionde necessarie al corretto funzionamento! individua il diodo rotto e sostituiscilo (stesso tipo e stesso verso). Bacio Cai

Reply to
Claudia

C> ramo del ponte di raddrizzamento) quindi la tensione al motorino è C> relativa solo ad una delle due semionde necessarie al corretto C> funzionamento! C> individua il diodo rotto e sostituiscilo (stesso tipo e stesso C> verso).

il tagliacapelli dovrebbe funzionare a 1.5V in corrente continua(cosi c'è scritto al suo esterno),però ho chiesto il favore ad un amico che ha il tester il quale dice che "a vuoto" agli estremi dell'alimentatore ci sono circa 5 volt.Come è possibile?

Reply to
niko

"niko" ha scritto nel messaggio

La tensione degli alimentatori (e anche delle batterie) non si misura mai a vuoto dato che il carico fa scendere la tensione, misurala con il suo carico.

--

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

The #1 Newsgroup Service in the World! >100,000 Newsgroups

---= - Total Privacy via Encryption =---

Reply to
Celsius

C> La tensione degli alimentatori (e anche delle batterie) non si misura C> mai a C> vuoto dato che il carico fa scendere la tensione, misurala con il suo C> carico.

fatto : 0,4 V anzichè 1.5. cacchio che devo fare?

Reply to
niko

"niko" ha scritto nel messaggio

Cambia i diodi ed il condensatore, se la tensione resta cosi' bassa e' colpa del trasformatore.

> [...]

Celsius

C> Cambia i diodi ed il condensatore, se la tensione resta cosi' bassa C> e' colpa C> del trasformatore.

ok,lo farò fare e ti farò sapere.

grazie

Reply to
niko

C> Cambia i diodi

la sigla è RL-201,vorrebbero sapere se sia possibile sostituirli con degli equivalenti e...quali ;-)

Reply to
niko

niko ha scritto:

poco male, cambia entrambi i diodi con due 1n4007.

Se poi il tuo amico dotato di tester e' pratico allora prendi un ponte a diodi gia' fatto da 1A e vedi se il tuo amico riesce a montarlo.

al posto tuo proverei a far misurare la tensione all'uscita del trasformatore e non sullo spinotto, anche senza carico

Reply to
ishka

i> al posto tuo proverei a far misurare la tensione all'uscita del i> trasformatore e non sullo spinotto, anche senza carico

ah,cosa si dovrebbe osservare per capire che c'è qualcosa che non va ?

Reply to
niko

niko ha scritto:

dovresti osservare una tensione ai capi del trasformatore piu' bassa del necessario, considerando che il motorino va alimentato a 1,5v ed i diodi ne tiran giu' 0,7 ad occhio e croce dovresti avere almeno 2,5v in uscita al trasformatore, se e' piu' bassa allora e' da ritenersi anomala come cosa

Reply to
ishka