ALIMENTATORE AT

Ciao a tutti.... vorrei farvi una domanda: come posso far funzionare un alimentatore At senza la scheda madre??? grazie e ciao

Reply to
Andrea Bodini

Accendendolo.

Sono gli ATX che hanno bisogno la scheda.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

metti un carico di 2.7ohm 25-30w sui 5v, cosi' puoi ottenere il meglio dai

12v, se invece ti servono solo i 5v, non hai bisogno di alcun carico Se ne e' parlato qualche 3d fa e c'e' un link interessante

Inti

-- "Il PC e' come il maiale : non si butta nulla" "Gli standard sono fatti per essere superati" snipped-for-privacy@interfree.it snipped-for-privacy@interfree.it

Inti3

allora,vi spiego... è un alimentatore di un 486 che non capisco che cavolo di tipo sia.. inserisco la spina e non succede niente(ovviamente)... che piedini devo chiudere per farlo andare???? mi serve come alimentatore per schede elettroniche... ciao

"Inti3" ha scritto nel messaggio news:d2mmgo$j37$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Andrea Bodini

ci sono due possibilita', o c'e' un interruttore che non stai vedendo, o e' rotto, oppure e' proprietario. il connettore e' AT standard ? potrebbe essere di un Olivetti. se e' di un olivetti sta sicuro che devi fare un ponte per farlo partire, ma specifica prima marca e modello !!!

Inti

--
"Il PC e' come il maiale : non si butta nulla"
"Gli standard sono fatti per essere superati"
inti2@interfree.it
retro2k@interfree.it

Inti3

Alimentatore.....DATI TECNICI Marca: Minabea Electronics Ltd IBM Pt. no. 73g4374 max power 145 W FRU Pt No. 73g4526 MOD. MS145S40SCVLU PT No. AF000113 YY/WW 95/13 non è un olivetti, è l'alimentatore di un IBM APTIVA queste sono le uniche cose che sò! Grazie

"Inti3" ha scritto nel messaggio news:d2mu07$165$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Andrea Bodini

se e' l' alimentatore di un IBM APTIVA sta sicuro che e' difficile molto riuscire a farlo funzionare. controlla tutte le tensioni !!!

[...]

un altro consiglio : rimetti l' ali nell' APTIVA, che e' fra l' altro una bella macchina, e comprane uno a 5-10 euro nuovo !!! (da 200-300w)

[...]

ehm.... l'Aptiva è già stato distrutto... lo sò è un danno imperdonabile,ma mia mamma mi ha costretto a buttarlo.... non so che farci... ciao

"Inti3" ha scritto nel messaggio news:d2o2b3$d6g$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Andrea Bodini

Il giorno Sat, 02 Apr 2005 18:08:40 GMT, "Andrea Bodini" ha scritto:

Unisci il filo verde (start) con uno dei fili neri (gnd).

Reply to
Gigi Ventosa

Ma non erano gli ATX ad aver bisogno di un ponte (tra il viola ed il nero) ?

"Gigi Ventosa" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Stefano P.

Non c'è nessun filo verde.... ci sono: Conn1 bianco rosso arancio blu nero nero

Conn2 nero nero giallo rosso rosso rosso

datemi una risposta grazie "Stefano P." ha scritto nel messaggio news:NSQ3e.4000$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

?
Reply to
Andrea Bodini

Il giorno Sun, 03 Apr 2005 12:13:48 GMT, "Andrea Bodini" ha scritto:

Ok, ho letto male, pensavo fosse un ATX.

In genere gli AT partono subito, prova a collegare un carico sui +5V (rosso - nero). Prova con una lampadina da auto, 12V 20W.

Reply to
Gigi Ventosa

Andrea Bodini ha scritto:

:-((( comunque mi pare un alimentatore difficile da usare. prendine uno nuovo : ti consiglio questo perche' un giorno sono passato davanti ad un negozio di informatica e c'erano 30kg di roba fra sch. madri, alimentatori ecc. puoi cercare anche prima che li buttino nel negozio : magari li hanno sostituiti xche' poco potenti e stanno per buttarli

P.S. = L' ho preso io quel materiale !!!

Inti

--
"Il PC e' come il maiale : non si butta nulla"
"Gli standard sono fatti per essere superati"
inti2@interfree.it
retro2k@interfree.it

Inti3

l' unica cosa che mi viene in mente e' che e' rotto. infatti la piedinatura e' quella giusta, non capisco cos'e' che e' sbagliato. ho avuto fra le mani un aptiva, ma si accendeva con un pushbutton collegato alla motherboard. pero' fra quei cavi non c'e' n'e' uno particolare, visto che il blu dovrebbe portare una tensione negativa, il bianco un altra, l' arancio il reset, il giallo i +12v ed il rosso i +5v (ed il nero la massa). ho anche controllato una motherboard di aptiva che gira per casa e non c'e' nulla di particolare. mi viene in mente di provare a caricarlo con un piccolo carico sulla +5v, per vedere se parte. ma il metodo col quale la mobo lo fa partire mi e' oscuro. unica cosa che mi viene in mente e' che visto che l' aptiva ha la presa per gli speaker a 12v, unica cosa che mi viene in mente e' che l' alimentatore tenga sempre alimentato tutto quanto, poi il lettore cd e' ad esempio bloccato dalla scheda madre tramite il canale IDE e quindi non puo' funzionare se il tutto e' spento. poi quando accendi si enabla tutto ?!?!?!? non c'e' altra soluzione a cui pensare. ma l' aptiva non ha una feature board ?!?!?!? essa dovrebbe contenere tutta la circuiteria che serve all' attivazione come ho spiegato prima

Inti

P.S. = Un ali da 145w non penso possa servirti a molto...

--
"Il PC e' come il maiale : non si butta nulla"
"Gli standard sono fatti per essere superati"
inti2@interfree.it
retro2k@interfree.it

Inti3

=_NextPart_000_0017_01C53DD3.26D7AE30 Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1" Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

Qual'=E8?? =E8 forse quello con tre fili, rosso grigio e nero?? si chiama P7... grazie in anticipo!! se =E8 quello qual'=E8 il collegamento da fare?? grazie ciao "Davide" ha scritto nel messaggio = news:daA4e.47556$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

questa e la piedinatura degli alimentatoricompatibili IBM comunque il mio alimentatore AT ha proprio un cavo a parte per = l'accensione=20 potrebbe mica essere saltato il fusibile interno? smotalo e vedi

Reply to
Andrea Bodini