Alcool isopropilico

Salve. Sono nuovo del newsgroup e vorrei fare una domanda che potrà sembrare stupida, ma spero non lo sia: dovrei pulire una scheda elettronica dai residui della saldatura. Ho letto in vari forum che si dovrebbe usare l'alcool isopropilico. E' vero che quest'alcool a parte nei negozi di elettronica è possibile trovarlo anche in farmacia?!?! Mi sapreste dire quanto costa? Grazie a chi risponderà e auguri di buon anno a tutti. Gigio

Reply to
Gigio
Loading thread data ...

Gigio ha scritto:

La farmacia è l'ultima soluzione per via dei prezzi. Per quell'uso va benissimo quello che trovi al Castorama e in altri brico sotto il nome di "Vero Alcool Bianco": é alcool isopropilico al 95% e il resto é un tensioattivo, ma ce n'é così poco che evapora subito assieme all'alcool. Io lo uso da anni e costa veramente poco (un paio di euro?).

Ciao, Paolo

--
i miei hobby: http://digilander.libero.it/pieffe43

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

l

ieme

Sicuro che sia alcool isopropilico e non etilico denaturato? Comunque per pulire i residui del flussante va bene qualunque solvente, tipo acqua ragia, trementina, solvente nitro, ecc. I componenti di solito sono molto resistenti ai solventi, solo quelli traparenti come i led e display sono pi=F9 delicati e bisogna fare attenzione.

Reply to
grigio

grigio ha scritto:

La composizione é scritta sull'etichetta.

Ciao, Paolo

-- i miei hobby:

formatting link

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

formatting link
segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Reply to
pieffe

Grazie a entrambi. Ciao.

"pieffe" ha scritto nel messaggio news:hhof3k$m33$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Gigio

"Gigio" wrote in news:4b3fb973$0$1135$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Ho sempre usato (e continuo ad usare) la trielina (se hai fonti per trovarla, a quanto pare non è più in vendita al supermercato come lo era anni fa)... basta solo che lo fai all'aperto o in un ambiente ventilato.

In alternativa acetone (quello da ferramenta, non quello da profumeria ;-)) o comunque solventi organici in generale dovrebbero andare bene.

Reply to
Axeman

Gigio:

Sempre usato il denaturato con uno spazzolino da denti o unghie. L'isopropilico è consigliato dagli americani perché là non esiste il denaturato.

Reply to
F. Bertolazzi

Ah! Si può usare anche quello, e magari è anche meno tossico (?)

Reply to
selavì

Conscio delle conseguenze, "F. Bertolazzi" un bel dì scrisse:

Si come no... Esiste eccome e si chiama proprio denatured alcohol

--
Never violate the Prime Directory!  C:\
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

Tossico, bah... Certo, bere l'alcool denaturato non fa bene, ma da qui ad affermare che respirare qualche decina di molecole di denaturante avveleni, ce ne vuole... Comunque, l'alcool isopropilico e' assolutamente innocuo (tra l'altro si trova anche nelle grappe...). Ciao Astro

Reply to
Astro

selavì:

Certo. Però non credo che l'isopropilico sia tossico, mentre il denaturato un po' lo è. E' perciò che non c'è negli USA, dato che lì il governo non ti può avvelenare per pretendere le accise sulle bevande alcooliche.

Reply to
F. Bertolazzi

Conscio delle conseguenze, "F. Bertolazzi" un bel dì scrisse:

Ma piantala di sparare ca%%ate...

formatting link

--
IBM: Imbecile Bad Micros
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

Il 03/01/2010 16.51, Due di Picche ha scritto:

Alcol Isopropilico

formatting link

Alcol denatutato

formatting link

Reply to
GattoNero

Ciao, "Due di Picche" . Nel tuo post news://news.tin.it/hhqm7i$3ik$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it del 03 Jan 2010 quanto segue ha destato la mia curiosita':

Quoto.... ennesima figura del Tafazzi. Ciaooo

--

Renato
Reply to
Renato_VBI

Renato_VBI:

E tu chi sei? Sei un amichetto del rosicone venuto a fargli da spalla?

Ah, no, sei il gattaro che se l'è presa per un post sull'impatto ecologico delle bestie da compagnia. Non ho scritto né il libro, né l'articolo, né il post, mi sono limitato a chiedere informazioni che non eravate in grado di dare e te ne ho date parecchie su cose che ignoravi totalmente.

Se ti sei sentito stupido non è colpa mia, non era mia intenzione. Non fare come quell'altro, che più figure del cavolo fa, più mi detesta e più dice stupidaggini.

Ps.: Proprio un gran bel link. Complimenti.

Pps: Come mai tu ed altre gattare avete quel VBI nel nick?

Reply to
F. Bertolazzi

Conscio delle conseguenze, "F. Bertolazzi" un bel dì scrisse:

ROTFL...

From: Carson, WA, USA (United States of America, per chi non lo sapesse)... " I've always found Denatured Alcohol at hardware stores. It is often used for thinning and cleaning shellac. "

ALWAYS... LOL

From: San Jose, CA, USA "You can get it at any drug store too for about $1.50. It's denatured, means it is unfit to drink, because it IS made from Ethyl alcohol with methanol added..."

Ma, ovviamente, Bertolazzi ne sa più degli americani che in usa ci vivono... il bertolazzen, ne sa una più del diafolen!

Non oso immaginare quante altre put%%ate sia in grado di sparare su chissà quali argomenti , recentemente si era improvvisato esperto nucleare. ROTFL. Le migliori rimangono però sempre quelle dove impersona "l'esperto elettronico". Robe del tipo "oggi le comiche".

--
IBM: Ideas Bring Money
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

Adesso si chiama DIELINA, la trovi in tutte le ferramenta

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:hi7b41$ojq$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Tossicità dell'alcool denaturato FONTE:

formatting link

La tossicità dell'alcool denaturato non e' determinata tanto dai "denaturanti" bensì dall'alcool etilico stesso. L'ingestione di alcool etilico, anche se per uso alimentare e anche se meno concentrato, quale può essere quello di un super-alcolico tipo whisky (circa 40% di alcool etilico) induce tossicità in un bambino, naturalmente in relazione alla quantità assunta. Ciò e' vero anche per l'adulto anche se ovviamente per quantità maggiori.Possiamo dire che in base alla nostra esperienza come Centro Antiveleni, i bambini, soprattutto quelli piccoli, di 1-4 anni, non ingeriscono quasi mai quantità di alcool denaturato (o anche di alcool puro per uso alimentare o super-alcolici) che possano indurre grave tossicità soprattutto perchè la elevata concentrazione dell'alcool etilico rende il liquido fortemente irritante e quindi la sensazione di bruciore forte e immediato che colpisce il bambino appena lo mette in bocca, gli impedisce di berne quantità maggiori. Inoltre le confezioni di alcool denaturato sono in genere dotate di un secondo tappo sottostante il piu' esterno che presenta un forellino atto a regolare l'emissione.Siamo comunque d'accordo con Lei nell'auspicare chiusure più sicure per i bambini su tutti i prodotti potenzialmente tossici.

Mentre per un denaturante, incredibilmente impiegato anche nei dentifrici: FONTE:

formatting link

Denaturante utilizzato per prodotti per l'igiene dei denti e della bocca (dentifrici, collutori, paste gengivali, ecc....).

L'art 2 della 524/96 consente l'uso del denaturante di cui alla lettera e (Timolo: grammi 500) nei prodotti per l'igiene dei denti e della bocca. Il Timolo è classificato, dalla F.U. (Farmacopea Ufficiale) XI ed., tra le sostanze da tenere in armadio chiuso a chiave, tabella n.3 (chiamata comunemente tabella dei veleni). La scheda di sicurezza MERCK relativa al Timolo, in accordo con la Direttiva

2001/58/CE e 1999/45/CE, riporta le seguenti indicazioni: ?Nocivo per l'ingestione. Tossico per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico?; tra le indicazioni tossicologiche sono riportate ulteriori informazioni: ?Dopo inalazione della polvere: irritazione delle mucose, tosse, dispnea. Dopo contatto con la pelle: ustioni. Dopo il contatto con gli occhi: ustioni. Dopo ingestione: irritazioni delle mucose della bocca, della faringe, dell'esofago e della zona gastrointestinale. Effetti sistemici: disturbi al SNC disturbi cardiovascolari. Effetto tossico su: reni, fegato

FONTE:

formatting link
A pagina 9 è possibile leggere che è l'alcool etilico ad essere tossico, come già letto nella relazione del Centro Antiveleni, e non il denaturante in se-

Reply to
Calisvar

Conscio delle conseguenze, "Calisvar" un bel dì scrisse:

Non hai afferrato il concetto del discorso vedo... Non stiamo discutendo se sia tossico l'etilico o il metilico (e quanto hai riportato tu, infatti, non dice che l'alcool metilico faccia bene ma si sofferma solo sulla già NOTA tossicità dell'etilico ad alte gradazioni), ma sul fatto che l'esimio afferma perentoriamente che negli USA l'alcool etilico NON ESISTE. Fregnaccia galattica...

*denaturante* tra l'altro non significa VELENOSO ma bensì ALTERANTE, ovvero un agente che alteri in maniera irreversibile un prodotto.
--
I just found the last bug.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

Conscio delle conseguenze, Due di Picche un bel dì scrisse:

denaturato, ovviamente....

-- If I had it all to do over again, I'd spell creat with an "e". - Kernighan News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

formatting link
]

Reply to
Due di Picche

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.