Aiutoo!

Ciao a tutti. In questi giorni sono alla prese con un lavoretto di illuminotecnica. Vorrei riprodurre nella mia stanza un effetto dissolvenza per neon: Si accende il neon e inizia a spegnersi lentamente ma non del tutto e poi a riaccendersi completamente e cosi' via.. La prima cosa che voglio capire e' come posso intervenire su questo circuito accenditore elettronico per neon ricavato da una lampadina al neon.

formatting link
Io semplicemente ho pensato di intervenire cacciando uno dei due frequenzimetri(non so quale) e piazzarci qualcosa di pilotabile per variare la frequenza di accensione e spegnimento per farlo sembrare piu' luminoso e meno luminoso. Non so riconoscere la frequenza che forniscono i due frequenzimetri e non ho ritenuto opportuno dirvi i valori delle resistenze. Ma se ci servono provvederò subito!

Inoltre non ho capito cosa sia quell'avvolgimento nella scatoletta quadrata (un trasformatore?un'induttanza?)

formatting link
. Accanto c'e' scritto S-D

3.9mH e da essa partono 4 contatti. Nel circuito e' rappresentata come un quadrato(quello in basso a destra).

Mi spiegate come funziona e come posso intervenire per ottenere l'effetto?Vi prego aiutatemi.Grazie a tutti e ciao!

Luciano

Reply to
Luciano Scambia
Loading thread data ...

"Luciano Scambia" ha scritto nel messaggio news:4390d080$0$13270$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Io non ti so aiutare, però so che esistono dei reattori elettronici dimmerabili, e so che costano anche un bel po', però credo che farlo da sè non sia una cosa semplice... poi dipende sempre dalle tue conoscenze...

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

Si li ho cercati e' costano tanto! Ho trovato anche il progettino per fare quello che mi serve ma farlo comprando i componenti e perdendoci il tempo mi conviene comprarlo di fabbrica. L'unica speranza era trovare il modo di intervenire su quesi reattori elettronici.

Non c'e' un programma che gli metti i componenti e lui ti spiega che fa il circuito?

Ciao!

"Mushu" ha scritto nel messaggio news:uC6kf.18535$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Luciano Scambia

"Luciano Scambia" ha scritto nel messaggio news:43916280$0$7328$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Te lo volevo dire.... però sai a volte è questione di soddisfazione personale... :o)

Io non so consigliarti un modo per procedere, ne son sicuro di quello che sto per dire, però credo sia più "semplice" rifare tutto il circuito che cercare di modificare quello. Spero che qualcuno ti possa dare un aiuto più serio del mio, ma credo cha la strada più economica sia quella di comprare un reattore già tutto fatto.

Ciao Mushu.

Reply to
Mushu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.