Aiuto! ricerco 3,6v

Ciao a tutti e scusate il disturbo, avrei bisogno una dritta: ho la necessità di abbassare un voltaggio iniziale di 12v a 6v ( e questo l'ho fatto mediante un L78060CV opportunamente corredato da condensatori) e poi ricavare in qlc modo una tensione pari a 3,5-3,6v ( mi serve per alimentare un cell in auto senza però usare il caricatore da auto, devo letteralmente eliminare la batteria del cell e collegarci direttamente un alimentazione) Come posso fare? esiste un altro componente della famiglia dell' L7806 che mi venga in aiuto? (io non l'ho trovato) Vorrei evitare di usare una resistenza per ovvi motivi. Ringrazio tutti quelli che mi proporranno idee, link e qlc altra cosa. Ciao Roby

Reply to
Robinet
Loading thread data ...

"Robinet" ha scritto nel messaggio

e

aiuto?

Puoi usare uno stabilizzatore regolabile LM317, ci metti un trimmer e regoli sulla tensione d' uscita che ti serve. Nella pagina in firma trovi lo schema.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

e

aiuto?

usa un lm 317, è regolabile tramite 2 res da 1.25 volt a 37 volt

Reply to
Erbiagio

La texas produce uno stabilizzatore di tensione a 3.3V, non so se possa tornarti utile... cmq ww.ti.com

Ciao

Reply to
Ila

Dato che hai già stabilizzato a 6V potresti ridurre la tensione a 3,6 mettendo 4 diodi al silicio in serie, di un modello capace di sopportare la corrente richiesta. Gli 1N4007 sopportano un massimo di 1A, diciamo 0,7 per tranquillità. La potenza dissipata è la stessa che dissiperebbe l'LM317, che è comunque una valida soluzione. Attenzione, in quest'ultimo caso, a mettere i condensatori richiesti per garantire la stabilità.

Reply to
Gianluca

Grazie ragazzi userò lm317

a Ila: ti ricordi per caso il nome dello stabilizzatore?

Grazie ancora a tutti

Reply to
Robinet

UA78M33, 3.3 V, 500mA Fixed Positive-Voltage Regulators

Reply to
Ila

Ciao, LM317 va benissimo, ma fai attenzione a prendere la tensione di ingresso direttamente dai 12V della batteria, poiche' i cellulari in fase di registrazione (appena li accendi e si collegano alla rete) assorbono per pochissimi istanti circa 2A (1A i dual-band sulla freq

1.8 GHz) e l'alimentatore si potrebbe 'sedere' e di conseguenza fare spegnere il cellulare.

Eugenio

Reply to
Eugenio ALESSI
10000 grazie della dritta! mi hai salvato da un errore ;-)

Ciao e grazie ancora a tutti per la collaborazione Roby

Reply to
Robinet

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.