timer

Ciao ragazzi vi volevo chiedere come realizzare un timer, che abbia le seguenti caratterestiche : ( mi scuso anticipatamente se sono un po palloso nell'elencare il funzionamento, ma chi mi riesce a dare una mano gliene sarei molto grato!)

Cominciamo.... Realizzare un timer che va alla rovescia, con tanto di minuti e secondi, Per oratori che pronunciano discorsi e che hanno dei tempi di esecuzioni nel pronunciare il loro materiale. il suddetto timer deve avere delle caratteristiche cioe partire da dei valori di tempo che vengono prefissati al momento, mettendo un tastierino numerico da 0 a 9 tipo quello della telefono , deve avere lo stop, e il rest. inoltre quando finisce il tempo non si de fermare, ma deve andare avanti in positivo per far notare all'oratore quanto e uscito fuori tempo quindi le cifre dei valori che vanno all'indietro dovrebbero avere un segno meno davanti per non crecare l'errore sul minuto, cioe se il discorso finisce ad esempio a 44 minuti e mi rimane un minuto sul timer come faccio a sapere se ne ha fatti 44 di min. ho 46 min? qui ce la cikka la Postazione di comando doverebbe essere dislocata dal podio quindi il timer che starebbe sul podio incollato all'angolo del leggio dovrebbe partire con un impulo di frequenza. ande radio inoltre il timer che sta sul leggio dovrebbe andare a pile. o alimentazione presa in luogo. anche la postazione di comando deve avere il timer incorporato per permettere al operatore di vedere se sta mettendo i valori giusti e per controllare se è tutto ok. Il timer che sta sul leggio del podio doverebbe avere una buona inluminzione, perche l'oratore non si deve perdere nel discorso per leggere quanto tempo gli manca. Chi mi sa dare un aiuto su come realizzarlo su i tipi di componenti da comprare. Ringrazio a tutti ciao da Gianni

Lih Vxz