Aiuto per barriera infrarosso

Ho trovato questo schema:

Usa il NE567, ma il negoziante mi ha detto che è vecchio e non si trova più... Come devo modificare il circuito per usare un NE555? Inoltre, qua

usa gli AA118... anche questi quel "negozietto" non li ha. Dalla forma mi sembrano diodi giusto? Vanno bene anche degli 1N4007? Con cosa posso sostituire gli AA118?

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Webmaster di SceptilePage (http://www.sceptilepage.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

"Carmine" wrote

prova a guardare sul sito di Nuova Elettronica, oppure da Radio Kalika

? Sono integrati con funzioni diverse.

gli AA118 sono diodi al germanio. Puoi usare OA 85, OA95, 1N34, quello che trovi purche' siano diodi al germanio.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Le spese di spedizione costano parecchio purtroppo :(

Argh... Credevo che visto il numero di poco differente forse il 567 aveva qualche pin in più... >.< Cmq, dove posso trovare lo schema interno del ne567?

Quindi nessun 1n4xxx va bene :( Ma perchè devono essere proprio al germanio? Che hanno di male quelli al silicio?

[...]

La tensione di soglia per entrare in conduzione è più bassa (0.2-0.3 V) nei diodi al germanio, e più alta (0.6-0.7V) per quelli al silicio.

Siccome in quel circuito i diodi vengono usati come rivelatori del segnale captato dall'antenna è necessario che abbiano una soglia la più bassa possibile.

Se proprio non trovi nessun diodo al germanio puoi provare con un diodo schottky (non di potenza) che dovrebbero avere una soglia più bassa.

Reply to
Francesco Sacchi

schottky cioè? Qualcuno di questi va bene? :

1N4148; 1N5004? Per caso potrei ricavare diodi al germanio da un alimentatore ATX per pc? E se no, posso risolvere con una batteria da 1,5V in serie all'antenna con relativa resistenza?

[...]

No, prova con l'1N5817 se lo trovi.

No, i diodi al germanio non si usano quasi più purtroppo

No, nemmeno mi spiace :)

Reply to
Francesco Sacchi

:( Buhuhuhu Tradito da due diodi...

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Webmaster di SceptilePage
) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

"Carmine" wrote

guarda che se hai qualche vecchia radiolina a transistor nella scatola dei cadaveri, li' i diodi al germanio (uno o due se FM) ce li puoi trovare (rivelatori). Occhio a dissaldare e risaldare, perche' sono un po' delicatini...

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Ho due macchinine radiocomandate defunte, credi che nel circuito RF di queste ne trovo alcuni? Ora wuasi wuasi vedo di cannabilizzare qualche radiolina...

[...]

Forse piu' no che si'. Si tratta comunque di guardare e provare.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Bhe comunque potresti intanto moltare il circuito con gli 1N4148, sarà un po' meno sensibile ma appena ne trovi di adatti li sostituisci.

Reply to
Francesco Sacchi

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:4361291b$0$29548$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

[...]

!!!!

Reply to
PeSte

Bene, Ok, faccio così. Per il quadrante, va bene uno di un tester analogico?

[...]

Umh, sto cercando ma non riesco a trovarlo...

[...]

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:43621573$0$13360$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

a me esce il pdf al quarto link...

Reply to
PeSte

[...]