distorsione

Ciao a tutti, sto facendo delle prove con un piccolo amplificatore collegato all'uscita ciffie di un cd portatile. Il circuito pu=F2 essere alimentato fino a 18volt. Per mancanza al momento di un alimentatore adeguato lo sto provando con uno da 12volt. Funziona molto bene, ma appena alzo il volume i bassi mi vanno subito in distorsione. E' un problema di alimentazione? Cio=E8 con un alimentatore da 18 miglioro la situazione! Oppure mi conviene cambiare progetto!!!

grazie damiano

Reply to
davi78

Il giorno 14 Jun 2006 12:33:47 -0700, "davi78" ha scritto:

No, l'ampiezza del segnale sull'uscita cuffie è troppo elevato, e satura lo stadio di ingresso dell'amplificatore.

Non conosco lo schema, comunque prova ad inserire un resistore in serie all'ingresso dell'amplificatore, oppure un partitore resistivo.

Reply to
Luigi C.

Infatti la mia intenzione era di collegarlo al line-out ma sisente fortissimo e tutto distorto. Dovrebbe essere il contrario... se collego le cuffie a quell'uscita si sente pi=F9 piano!

Luigi C. ha scritto:

to:

a lo

Reply to
davi78

Il giorno 14 Jun 2006 15:14:49 -0700, "davi78" ha scritto:

Il segnale ha un'ampiezza troppo elevata per l'amplificatore. Puoi provare ad attenuarlo con un partitore resistivo prima di darlo in pasto all'amplificatore.

Perchè le cuffie, avendo un'impedenza bassa, caricano l'uscita line out, quindi l'ampiezza del segnale crolla.

Reply to
Luigi C.

con un partitore resistivo fatto da un trimmer da 47k si sente bene... ho provato stasera! grazie

Luigi C. ha scritto:

to:

e ad

, quindi

Reply to
davi78

un ultima domanda... ma in questo e in altri casi, quando si mette un partitore resistivo all'ingresso di un amplificatore, influisce sul funzionamento il valore delle resistenze? es. se devo dividere per due il valore, fa differenza se uso due resistenze da 1k o due da 100k? grazie

davi78 ha scritto:

itto:

are ad

ut, quindi

Reply to
davi78

Il giorno 16 Jun 2006 00:36:47 -0700, "davi78" ha scritto:

Dipende dall'impedenza di ingresso dell'amplificatore. Se è molto più elevata della resistenza complessiva del partitore, il partitore lavora praticamente a vuoto.

Reply to
Luigi C.