Aiutino per calibrazione oscilloscopio

Salve a tutti,

sto cercando di ricalibrare un oscilloscopio Hitachi 30MHz (V302F), acquistato circa 20 anni fa ma ancora in ottimo stato. Sono riuscito a sistemare quasi tutto, ma non riesco a capire quale sia il trimmer per agire su un particolare aspetto geometrico della traccia: In particolare, la visualizzazione di un'onda quadra, tende a spostarsi leggermente verso sinistra nella parte alta, cioè all'aumentare della tensione, la traccia tende a tornare leggermente indietro sull'asse dei tempi. La linea di base, con deviatore in ingresso su GND, è perfettamente allineata al reticolo, quindi non è un problema di rotazione della traccia. La distorsione non è molto marcata ma comunque fastidiosa. Se qualcuno può aiutarmi gli posso inviare immagini degli schemi elettrici che ci sono sul manuale.

Grazie. Flavio

Reply to
Flavio

"Flavio" ha scritto nel messaggio news:461c2f37$0$7735$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Potrebbe essere un problema della sonda....hai provato a regolare il compensatore che normalmente è disponibile dall'esterno, sulla base della sonda dove è il BNC? Ciao.

Reply to
fra bob

Se la traccia va a sinistra non direi che sia la sonda, potrebbe essere distorsione a cuscino, nella parte destra dello schermo la traccia in verticale va a destra o va sempre verso sinistra ?

Solo in oscilloscopi molto raffinati c'erano diverse regolazioni della geometria, in quelli piu' poveri dovevi arrangiarti con qualche magnetino, con risultati non sempre soddisfacenti.

Se ha preso un colpo potrebbe essere anche qualche placchetta che si e' disallineata, in questo caso non credo che puoi fare molto.

Saluti Roberto

Reply to
Roberto Vegliach

La traccia sale sempre verso sinistra, su tutto l'asse dei tempi e l'inclinazione e' pressoche' costante. Cambiando sonda o variando il compensatore delle sonde il comportamento non cambia. Inoltre, il problema si verifica con la stessa entita' su entrambe le tracce, ne deduco che e' a valle dei circuiti di ingresso. Per quanto mi ricordo, l'oscilloscopio non ha mai ricevuto colpi violenti, penso che il motivo della distorsione sia la normale deriva dei componenti con l'eta'.

Lo schema elettrico e' piuttosto complesso e, dati i molteplici trimmer e compensatori, e' probabile che ci sia il modo di compensare la distorsione. Visto che solo alcuni trimmer hanno sigle descrittive, ho finora evitato di fare modifiche a caso per non peggiorare le prestazioni dello strumento. Dovrei individuare quella parte di circuito responsabile della distorsione, ma io non ho esperienza con i cinescopi e i relativi circuiti di controllo.

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto.

Flavio

Reply to
Flavio

Flavio ha scritto:

Sei assolutamente sicuro di non avere magneti nelle vicinanze? Tipo un altoparlante. Provalo in un altro posto, senza niente di sospetto intorno.

Giuliano

JUL

Altoparlanti no, ma qualcosa che genera un campo magnetico e che influenza lo strumento c'e', perche' ho provato a spostarlo in vari punti della casa (compresa la terrazza) e le tracce si muovono leggermente ruotando lo strumento attorno all'asse verticale: e' possibile che anche chiuso sia cosi' sensibile, magari al campo magnetico terrestre ? Il contenitore e' ferromagnetico, non dovrebbe schermare lo strumento ? Non mi ricordo di effetti simili nell'appartamento dove ero fino a qualche mese fa. Comunque, nonostante le variazioni, l'angolo tra la linea di base e i tratti verticali della traccia di calibrazione mi sembra sempre lo stesso.

Flavio

Reply to
Flavio

Ciao Potrebbe essere una diafonia fra canale verticale e canale orizzontale, prodotta da filtraggio alim insufficente(Condensatori andati ) Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to