SIM abilitata dati

ciao!

c'=E8 un nome standard per identificare una sim tipo quella del cellulare che per=F2 abbia anche (solo?) il canale dati? devo spiegarlo alla ragazza del negozio, help :)

si ricaricano come una normale scheda del cellulare? servono i dati personali per comprarla?

grazie!

-ice-

Reply to
ice

Sembra che ice abbia detto :

sì schede solo dati ne esistono però penso siano ad abbonamento (in genere vengono usate per le centraline di allarme collegate a centrali di sorveglianza!) Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)

si, l'applicazione =E8 quella... cosa intendi con abbonamento? pago alla compagnia telefonica in base ai kb di dati?

grazie!

Reply to
ice

la Wind mi pare le chiami SIM machine, sono ad abbonamento e mi pare non si paghi la concessione governativa. Ma le hanno tutti i gestori, scegli il più simpatico e prova a chiamare il call center per info, non credo le trovi nei negozi.

grazie!

Reply to
marcick

Sembra che ice abbia detto :

sì il termine dovrebbe essere machine-to-machine! ogni mess è un tot di traffico che paghi (poco) Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)

Esistono anche ricaricabili, quelle delle "chiavette" HSDPA che fanno andare i computer, per intendersi. Fanno dati ed sms e puoi caricarli anche con pacchetti convenienza, tipo 30 ore/mese, 100 ore/mese, ecc. Questo per Vodafone e TIM, ma credo che anche gli altri abbiano formule simili. Hanno un numero come per quelle voce. La cosa funziona anche su una normale sim voce, basta caricargli il pacchetto di cui sopra; il tutto fattibile anche via Internet.

Reply to
bama

"ice" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l31g2000yqb.googlegroups.com... ciao!

M2M machine to machine (in inglese si dice mascin tu mascin :-) ) inteso come interazione tra dispositivi macchina vs macchina e non uomo vs uomo :-)

Reply to
GZ

Un bel giorno ice digitò:

Dipende cosa intendi con "canale dati". Se intendi la possibilità di effettuare connessioni dati punto-punto fra due cellulari, non so; se invece ti basta l'accesso a Internet attraverso GPRS, ormai qualsiasi SIM ricaricabile ha già abilitato questo tipo di servizio, senza dover specificare o attivare nulla di specifico. Le tariffe sono a consumo, in base ai KB trasferiti, totalmente folli se uno lo vuole usare per navigare normalmente, ma relativamente accettabili se devi soltanto trasferire pochi dati da/verso un server remoto.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

"ice" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l31g2000yqb.googlegroups.com... ciao!

Fai attenzione se devi utilizzarla in sistemi di telesorveglianza. Ovvero se è una centrale di allarme che deve solo mandare sms, puoi scegliere quella di qualsiasi operatore. Se invece devi, per esempio, effettuare una richiesta dati innescata da chiamata (anche solo squillo) da fisso o gsm, devi prestare un attimo di attenzione. Con V...ne x esempio puoi chiamare da gsm una sim dati m2m che riceverà ugualmente il RING. Con T.m invece se provi a chiamare una sim dati, una voce ti avvisa che il numero chiamato non è disponibile.

Io ho qualche applicazione gprs, nelle quali la connessione alla rete avviene on-demand da una chiamata da gsm/fisso e quindi ho dovuto 'scremare' fra le offerte degli operatori.

Reply to
Roberto P.

grazie a tutti, ho trovato quello che cercavo; ciao!

-ice-

Reply to
ice