6 volt 400mA

Ciao a tutti come posso ottenere 6 volt e 400mA circa dalla mia automobile, in modo da non utilizzare batterie per tenere in funzione il lettore cd portatile collegato allora stereo :))) mi dite come fare o direttamente qualche circuito già pronto... Ringrazio tutti per le eventuali risposte...

Reply to
CRIz

Utilizza un 7806 oppure un LM317T con due resistenze (da uscita a reg 150 ohm e da reg a massa 560 ohm) oppure un 7805 con un diodo 1N4001 collegato tra il terminale centrale e massa (con la fascetta verso massa) che dovrebbe darti 5,6 V.

Non dimenticare i condensatori di fuga a massa all'ingresso e all'uscita del regolatore (100nF e 1uF per entrambi).

Vedi anche qui:

:-)

"CRIz" ha scritto nel messaggio news:qub3b.13277$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

Reply to
IT9XXS

Io l'ho fatto qualche giorno fa per lo stesso tuo motivo :) ho utilizzato LM317T (cerca dei miei post su questo NG in cui chiedevo aiuto :) Cmq sappi che scalda tantissimo io ho ho messo tutto in una scatoletta e ci ho montato pure un ventolino altrimenti LM317 si scioglieva ;)

Se hai problemi posta pure :)

Reply to
Giacomino

Attento a non confondere le due cose, a pari uso i risultati sarebbero,=20 credo, alquanto diversi...

Ciao

Tullio

--=20

PRIMO PRINCIPIO DI TRIMALCIONE: "Se il costo di un impianto hi-fi =E8=20 abbastanza alto, allora chi lo possiede acquisisce un tot di 'cultura'=20 compreso nel prezzo." SECONDO PRINCIPIO DI TRIMALCIONE: "Data una qualunque legge fisica o=20 regola matematica coinvolta nella riproduzione audio, esiste un=20 impianto, purch=E9 abbastanza costoso, capace renderla non valida."

Reply to
T. M.

La soluzione con diodi sul riferimento o sull'uscita e` sempre da evitare per ragioni di precisione e stabilita`.

Franco

 Click to see the full signature
Reply to
Franco