100mA, singola semionda e condensatore

Feb 10, 2009 1 Replies

E' da tempo che non progettavo un alimentatore con raddrizzatore a singola semionda, condensatore e 7812. Ma il condensatore viene così grande?



Diciamo 100mA di assorbimento costante. Diciamo 100mV di ripple massimo.



In 20ms (il ciclo della 50Hz) il condensatore si scarica di V = I*T/C Imponendo 100mA: C = I*T/V = 0.1*0.02/0.1 = 20mF!!!



Non è un po' tanto per i miseri 100mA richiesti? Se il raddrizzatore è a doppia semionda, il fattore da considerare è semplicemente 2, 10mF!!!



Sono diventato scemo, oppure è proprio così?


vista l'ora ed il sonno, ho affidato il compitino al mio fido programmino, che fa un calcolo un po' più accurato e mi dice 10100 uF (che diventano ovviamente metà con il ponte...), per cui direi che non ci sei andato tanto lontano :)

Però a che ti serve un ripple così basso se tanto subito dopo ci metti lo stabilizzatore? Fai qualche volt di più e lascia che del ripple si arrangi il 7812, no? :)

Ciao!

73 es 51 de i3hev, op. mario Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore! - Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio" it.hobby.radioamatori.moderato http://digilander.libero.it/hamweb http://digilander.libero.it/esperantovenezia

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required