triodo di potenza offresi :)

ho sostituito in una macchina un bel (si fa per dire) RS 3060 L - triodo di potenza della Thales da 120Kw 25 Kg che da nuovo costa come la mia Panda - filamento esaurito dopo 12000 onorevoli ore di funzionamento. Posso metterlo in vendita su ebay come soprammobile oppure rischio la prigione perche' rifiuto speciale :)

Reply to
denis

"denis" ha scritto nel messaggio news:PzgQe.34402$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Che macchina ?

:((

Puoi metterlo eccome su ebay alla sezione Vintage. DI che anno e' ?

I.

Reply to
Inty

Probabilmente un alimentatore per forno ad arco per acciaierie. Mio zio le fa e use sti valvoloni enormi.

Reply to
andreafrigo

Il giorno Sun, 28 Aug 2005 10:43:59 GMT, "denis" ha scritto:

Rischi se cerchi di smaltirlo (e quindi rottamarlo) in modo non conforme alla legge. Se lo vendi non dovresti rischiare nulla.

Reply to
Gigi Ventosa

un forno a radiofrequenza per l'asciugatura in continuo di materiali tessili: freq. di lavoro 27 Mhz , potenza max 75 Kw , raffreddamento ad aria.

"Inty" ha scritto nel messaggio news:XKgQe.111259$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
denis

"denis" ha scritto nel messaggio news:%fjQe.34580$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

E questo valvolone serve ad alimentare il tutto giusto ? Beh, non c'e' che dire :) ma come fa ad asciugare con la radiofrequenza i materiali tessili ?

I.

Reply to
Inty

"Gigi Ventosa" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

alla

Leggi : signori che rompono le valvole e poi buttano tutto in una busta.

I.

Reply to
Inty

"Inty" wrote in news:hwnQe.112644$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Effetti termici della RF. Hai presente il forno a microonde? ;-)

Pensa che con la RF, sempre a quella frequenza(27MHz) ci fanno la termosaldatura della plastica.

AleX

Reply to
AleX

La macchina e' italiana:

Il valvolone e' l'elemento attivo dell'oscillatore che genera la radiofrequenza, sono pure carini, quelli perforati li uso come fermacarte, i consensatori Draloric 2500pF 20Kv 100A - circa 700 eurozzi a botta, per la gioia del mio datore di lavoro - :) Magari metto in vendita quelli al posto del triodone, sicuramente non sono pericolosi e tossici e fanno una bella figura.

Mi vien da ridere pensando che quando devo fare qualche saldatura al sistema di raffreddamento, ovviamente in rame visto che si trova all'interno dell'armagio generatore uso il cannello ossiacetilenico e la lega in argento (castolin) in bacchetta. Capisci perche' saldare SMD mi preoccupa un poco .. ho una mano un pochetto pesante :))

Ahhh .. per la regolazione della corrente di griglia a riposo serve una chiave n. 13

"Inty" ha scritto nel messaggio news:hwnQe.112644$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

non c'e' che

materiali tessili ?

Reply to
denis

Se non sono in questo stato:

te li compro io.

Fammi godere: parlami dell'alimentazione ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

700

ma no, poverino, mica e' scoppiato ... un buchino sulla parte metallica e via :) Sembra una rotella: azzurro e bianco ed ecco il datasheet:

proteggiamo il tutto con un bell'interruttore automatico da 380V-

250 A per alimentare il filamento a 10 V - 100A e polarizzire il triodo a 8 KV , gran bel trasformatore, ricordandosi di scaricare a terra prima di intervenire all'interno del generatore che ho preso certe botte :) Elettronicamente e' un circuito molto semplice ma a vederlo realizzato "meccanicamente" e' bello tosto ... come farci la manutenzione ;)
Reply to
denis

Conosco, ne ho in giro alcuni.

Carino ;-)

Ho un amico radioamatore che per riscaldare il laboratorio d'inverno usa un triodo da emettitore: il filamento assorbe 300A a 12V.

Boiler

Reply to
Boiler

Filamento in tungsteno toriato?

Comunque ci sono delle ditte che rigenerano questi tubi: le aprono, cambiano il filamento, riallineano la griglia e richiudono. Costa meno che comprare un tubo nuovo e si ha una valvola nuova.

--

Franco

Um diesen Satz zu verstehen, muß man der deutschen Sprache mächtig sein.
Reply to
Franco

"Franco" ha scritto nel messaggio news:43122369 snipped-for-privacy@x-privat.org...

quasi certo, ecco perche' mi preoccupa metterlo in vendita :)

aprono,

Ho contattato uno queste ditte per un preventivo: una valvola rigenerata costava un venti percento meno del nuovo ma davano meta' ore di lavoro in garanzia e non mi ritiravano le valvole esaurite motivando con la scarsa richiesta di mercato. Qualora avessero ritirato la valvola l'avrebbero valuta intorno ai

100 USD.
Reply to
denis