Alimentatore PC

Ciao a tutti, ho smontato una alimentatore di un mio vecchio PC e per curiosità ho misurato le tensioni. Risultato: invece di 5V il mio tester rileva 5.15V, e al posto dei 12V mi rileva 11.75V. E' normale? E' un problema del mio tester oppure son risultati reali? Se son reali, i componenti non ne soffrirebbero? O nella scheda madre viene ulteriormente regolata? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.

Ste

Reply to
Ste
Loading thread data ...

"Ste" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

il +5 di solito sugli integrati non è mai +5 ma 4,90 e qualcosa (non pretenderai mica di vere dei connettori e dei cavi a resistenza zero?!?!?!?) i circuiti alimentati con in +12 in genere sono dei chip tipo op-amp che funzionano benissimo anche a 10V non so che tester hai però sono valori abbondantemente nella norma per me.

Reply to
hacktolive

"hacktolive" ha scritto nel messaggio news:7kThb.27154$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

zero?!?!?!?)

espetta...obietto, e tu pensi che quindi l'alimentatore in assenza di resistenze fornisca 5.00V ? ..ma manco per sogno..e le resistenze non c'entrano niente in quanto la resistenza del tester é altissima, quindi la caduta di tensione bassissima, meno di 0.01V di sicuro. Se invece parli di guardare l'alimentazione mentre é in funzione allora c'entra la caratteristica E-I dell'alimentatore.

HDK HDK

Reply to
HDK

Pestando alacremente sulla tastiera snipped-for-privacy@libero.it (Ste) ebbe l'ardire di profferire:

Si. E' ammesso uno scostamento di +/- 5%.

--
IBM: It's Been Malfunctioning
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Reply to
Due di Picche

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.