X AleX

Io dico well :)

Quando parli così sembri un caffè ristretto :P

Artemis

Reply to
Artemis

Quindi come risolvo il problema con le induttanze che ho?

Artemis

Reply to
Artemis

Molto basso, molto più piccolo delle capacità parassite.

75000 = 1/wC

C = 1/(75 * 10^3 * 2 * pi * 88*10^6) = 2.4 *10^-14

Scusate... ho sbagliato a dire le reattanze si sommano come le capacità, perché:

i condensatori in serie, diminuiscono la capacità complessiva, hanno la stessa carica e la tensione è diversa su ogni capacità.

Condensatori in parallelo, hanno la stessa tensione ai loro capi, la loro capacità si somma e la carica è differente.

Se la nostra induttanza a 100 MHz è una capacità e la nostra capacità in parallelo rimane sempre una capacità, è possibile sommarle e considerarle come un unico condensatore, ma la somma delle reattanze sarebbe:

(1/w * (1/c1 + 1/c2)) ^ -1

Che cippa che sono stato... =) (giuro non ho toccato il libro di elettrotecnica, ma mi sono accorto che nel post precedente ho parlato di reattanze.

Che non è facile da trovare a 100 MHz.

Dovrebbero essercene 6V per il principio di Kirkhhoff... somma delle cadute sulla maglia è uguale alla tensione fornita sul generatore.

Vari effetti: aumenta la temperatura se scorre troppa corrente (quindi tensione troppo alta), dobbiamo metterci in condizione di bassi livelli di iniezione :)

Artemis

Reply to
Artemis

Appunto!

Ecco appunto :-)

Paccato che, se ci provi, trovi sulla capacita` circa una decina di volt. Anche qui svarione di elettrotecnica. Pensaci prima di rispondere :-).

In realta` perche' l'impedenza (per piccoli segnali) che presenta un circuito elettronico, dipende dal punto di funzionamento del circuito. Se il circuito e` spento puo` avere una impedenza di ingresso diversa da quella con circuito acceso. E anche quando e` acceso, l'impedenza puo` dipendere dal livello di corrente che scorre. Vedrai queste cose ad elettronica (forse)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco wrote in news: snipped-for-privacy@individual.net:

BTW, Artemis, non ti rammenta niente?

".tf V(N001) V1"

AleX

Reply to
AleX

Artemis wrote in news:vhj_d.1077035$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Sono queste, vero?

Forse se ne "smonti" una ed utilizzi il filo di rame ricavato per avvolgerne un altra con meno spire su un nucleo di ferrite puoi ottenere qualcosa.

BTW, questo è un catalogo dove puoi leggere qualche valore pratico:

AleX

Reply to
AleX

Cos'è che dovrei rammentargli?

Artemis

Reply to
Artemis

L'URL mi dà errore di database o roba del genere, comunque sono esattamente queste:

100 MHz?

Artemis

Reply to
Artemis

10 V sulla capacità, perché dovresti avere una sorgente da 16 V. Wow, hai inventato un nuovo trasformatore :))

Rispondo in base a quello che ho studiato.

Se hai dei diodi che si attivano a 0.6 V, non credo che iniettando 400 mV tu possa capire davvero il funzionamento del circuito. Ci sono circuiti che a livelli diversi di tensione attivano più o meno dispositivi. Ad esempio nei cellulari ci sono per lo stand-by i totem-pole, alcuni dispositivi invece hanno dei cimatori (in genere per protezioni), etc. etc. etc., quindi a 100 MHz se hai 10 V il circuito risponde in un modo, a 400 mV ed a 100 MHz vedi un'impedenza che non ti descriverà il comportamento reale del circuito a regime.

Già viste. In particolare, ho citato "bassi livelli di iniezione" per una serie di fenomeni che riguardano i semiconduttori.

Artemis

Reply to
Artemis

Artemis wrote in news:ZmG_d.1082859$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

No, dico che per fare 220uH in aria ci vogliono troppe spire e quindi la capacità parassita complessiva è troppo alta.

AleX

Reply to
AleX

No, ho sgamato un altro studente che non sa l'elettrotecnica. Ripeto il problema: 12V sinusoidali applicati a una serie R-C. Sulla R cadono 6V, quanta tensione c'e` sulla capacita`? (suggerimento: 6V e` una risposta sbagliata, da bocciatura immediata all'esame di elettrotecnica)

Un buon ripasso di elettrotecnica ti farebbe bene. Non ti viene il dubbio che di "elettricita`" ne sappia parecchio piu` di te, e che se diciamo qualcosa di diverso e` probabile che sia tu che stai sbagliando?

Stavo parlando di piccolo segnale, altrimenti entrano in gioco le non linearita`.

???? sicuro di sapere il significato di totem pole?

Avevo detto piccolo segnale. Gli analizzatori di rete che avevo citato fanno le misure a livelli molto bassi.

No, non le hai ancora viste. Il livello di iniezione non c'entra con quanto stavo dicendo. Non hai ancora fatto elettronica e quindi non sai cosa siano le resistenze differenziali dei componenti elettronici e da che cosa dipendono.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Artemis wrote in news:dAG_d.1082918$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Naaaaa. Artemis!!

Stai parlando di reattanze, di regime sinusoidale, dominio della frequenza, fasori...

Z=R-jXc

I è la corrente che circola, per comodità diciamo che sta sull'asse reale (fase = 0), la caduta sulla resistenza Vr=R*I sta anch'essa sull'asse reale, mentre la caduta sul condensatore Vc=-jXc*I sta sull'asse immaginario. Il modulo della tensione totale non è la somma algebrica, ma bensi: V=sqrt (Vr^2+Vc^2)

Quindi: Vc=sqrt(V^2-Vr^2)=sqrt(12^2-6^2)=10,4V

Svarione, sfondone, errore grossolano... questo è il senso.

In effetti non è colpa tua: vedo dal programma di elettrotecnica che "Regime Sinusoidale Permanente" lo avete svolto in 4 (quattro!) ore... :-(

Beh, 400mV @ 100MHz è un bel segnalone, considera la sensibilità dei ricevitori FM è intorno a un paio di microvolt.

Non confondere la tensione di alimentazione del dispositivo (quella che fissa le polarizzazioni, il punto di lavoro), con la caratteristica ai "piccoli segnali" (alias la linearizzazione del componente non linerare intorno al punto di lavoro).

AleX

Reply to
AleX

Artemis wrote in news:cgG_d.672594$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Un paio di giorni fa hai detto di aver provato a simulare l'induttanza ma senza ottenere risultati chiari. Avevi postato anche la netlist, da dove si vedeva il tipo di simulazione che hai fatto: ".tf V(N001) V1"

Bene, quel ".tf" è l'istruzione per l'analisi ai piccoli segnali, fissato il punto di lavoro in DC.

Prova questa netlist, variando il valore del generatore (DC offset, Amplitude):

  • circuito lineare (partitore di tensione) R1 N002 N001 100 R2 N002 0 300 V1 N001 0 SINE(0 1 1000) .tf V(n002) V1 .backanno .end

Poi prova a fare lo stesso con questo:

  • Circuito non lineare R1 N002 N001 100 V1 N001 0 SINE(0 1 1000) D1 N002 0 1N4148 .tf V(n002) V1 .model 1N4148 D(Is=2.52n Rs=0.568 N=1.752 Cjo=4p M=.4 Tt=20n Iave=200m Vpk=75 mfg=Motorola type=silicon ) .backanno .end

E guarda cosa succede alla funzione di trasferimento V(N002)/V1 e alle resistenze di ingresso e uscita.

AleX

Reply to
AleX

Siccome non posso reperire nuclei di ferrite tanto facilmente da me, non c'è un altro materiale con una permeabilità magnetica buona, che ne so, ghisa, che può rimediare?

Artemis

Reply to
Artemis

Più di uno, l'ho fatto a quelli del mio corso ed hai ottenuto lo stesso risultato. Si vede che il corso è stato fatto male?

Con questo esercizietto ho capito un pò di cose che non mi erano chiare.

Ci ha spiegato l'esercitatore che per lo stand-by dei telefonini si usano circuiti chiamati totem-"pol" (ora non so se il "pol" è pole o pull, o poll). Così:

V |_____A | D | Massa

fino a V < 0.6 si ha una tensione/corrente su A. Se V >= 0.6 il diodo scarica a massa.

Viene chiamato totem perché ricorda proprio una struttura a totem indiano, cioè tanti blocchi uno sull'altro. Lo ha solo accennato.

Io sto seguendo il corso di elettronica e ora sono rimaste solo 2 lezioni! Forse le farò in elettronica 2, al terzo anno, chissà...

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Se avessero spiegato così elettrotecnica, sarebbe stata una bella cosa :)

Artemis

Reply to
Artemis

Artemis wrote in news:XHG%d.1095205$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Direi di no, le perdite sarebbero eccessive.

AleX

Reply to
AleX

Ho un libro di elettrotecnica dove porta buone permeabilità magnetiche per la ghisa, i lamierini dei trasformatori, e altri materiali... dici che è proprio inutile?

Artemis

Reply to
Artemis

Artemis wrote in news:iRG%d.683097$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Se non conoscessi gli accademici mi verrebbe da chiederti come te l'hanno spiegata...

Anzi, va, te lo chiedo lo stesso ;-)

AleX

Reply to
AleX

Artemis wrote in news:nXG%d.1095293 $ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

E dice anche il motivo per cui i trasformatori si fanno con i lamierini invece che con il "ferro massello" ? ;-)

AleX

Reply to
AleX