X AleX

No, c'è solo una tabella con le permeabilità magnetiche in base al campo magnetico e all'induzione magnetica.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Artemis wrote in news:ivH%d.683363 $ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Ecco, appunto. Prova a cercare "correnti di Foucault" o "correnti parassite".

AleX

Reply to
AleX

Artemis wrote in news:CPG%d.683084$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Qui verrebbe voglia di usare la frase tipica di Franco: "fatevi rendere i soldi..." ;-)))

Scherzi a parte, in realtà scommetto che sapete benissimo che la tensione nel condensatore è in ritardo di 90° sulla corrente, cosi come conoscete Kirchoff e avete presente le definizioni di valor medio, valore efficace, etc. Solo che studiando a compartimenti stagni non avete presente i legami che permettono di passare dal "conoscere" all'"applicare".

Beh, sinceramente non è che sembri dubitativo...anzi ;-)))

Fare richiami ed agganci con le applicazioni è utile per inquadrare l'argomento, ma se non sono ben fatti rischiano di ottenere l'effetto opposto. :-(

Mi ricorda quell'esercitazione di misure elettriche dove l'assistente (spiegando il tipo di bus adottato per la connessione per interfacciare gli strumenti al pc) disse: "è il GPIB, praticamente un nonno del 488 (IEEE4888)" e il collega di corso seduto davanti a me scrisse sugli appunti: "1/9 di 488"....e voltansosi chiese sottovoce "ma quanto fa 488 diviso 9?".

AleX

Reply to
AleX

Tempo fa ho cercato di capire cosa fossero, non ho trovato nulla di soddisfacente in rete, venivano solo nominate oppure "e qui intervengono le correnti di Focault", ma la spiegazione vera non la conosco, come non so cosa sia una massa galvanica.

Artemis

Reply to
Artemis

Si.

In un certo senso si.

Cos'è in realtà questo totem-pole?

Forte questa! :)

Artemis

Reply to
Artemis

Artemis wrote in news:aRH%d.1095702 $ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Sono le correnti che si inducono a causa del flusso variabile nelle masse metalliche. Ad esse è associata una potenza dissipata è proporzionale a B^2*f^2

AleZ

Reply to
AleX

Artemis wrote in news:gSH%d.1095708$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Beh, vorrei sapere il contesto. Magari il riferimento era pure corretto, ma per esigenze di "platea" ha dovuto semplificare banalizzando eccessivamente. Comunque ecco un esempio di configurazione totem-pole:

Eppure è successo :-(

AleX

Reply to
AleX