abbassarsi la voce al telefono

Salve. Ho notato che, spesso negli spot pubblicitari radiofonici la voce dello speaker e' volutamente stata abbassata di tono, in modo da essere piu' calda e piacevole.

Dato che, purtroppo ho una voce piuttosto stridula e questo spesso mi rende insicuro mi piacerebbe realizzare un circuito che provvedesse ad abbassare la voce, per poi collegarlo al microfono del telefono.

Un equalizzatore di recupero potrebbe andare bene ?

Ce' niente che possa farlo via software ?

un saluto a tutti

elimina y per rispondermi

Reply to
rrdgevpuy001
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@sneakemail.com ha scritto:

Ciao Secondo me la stai facendo troppo semplice... Dunque, con un equalizzatore puoi attenuare le frequenze medie e medio alte (700...4500Hz circa) che ti rendono la voce stridula e credo nasale e puoi esaltare quelle basse (60...300Hz circa), sempre ammesso che nella tua voce esistano le frequenze basse! Se non esistono puoi usare un apparecchio apposito, tecnicamente è un sintetizzatore di armoniche, commercialmente ha nomi per lo più inventati (big bottom, aural exiter, ultrafex...). Tale apparecchio in pratica aggiunge al segnale originale frequenze armoniche sintetizzate una o due ottave al di sotto. Forse esiste pure come plug-in per programmi tipo Cubase, Cooledit e simili. C'è pure un'altra possibilità, sempre a livello di apparecchi ardware. Puoi utilizzare un pith, che praticamente ti sposta l'intonazione della voce. Mezzo tono oppure un tono sotto già cambia di molto. Ti inserisco un link dove puoi scaricare un programma freeware, Funny Voice, che ti permette di variare il pith. Saluti e facci sapere...

formatting link

Massimo. snipped-for-privacy@sitoverde.com per rispondere sostituisci NOSPAM con Pitagorico

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
MassImo0op

"MassImo0op" ha scritto nel messaggio news:c26uie$nsc$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

DSP.... non vedo altra soluzione stand-alone (leggi: senza pc)

Reply to
Mario Busana

"Mario Busana" ha scritto nel messaggio news:c27vc3$1pdo5q$ snipped-for-privacy@ID-141424.news.uni-berlin.de...

Beh, potrebbe esserci una cura intensiva di ormoni di elefante!

Reply to
SOMMERGIBILE

In snipped-for-privacy@sneakemail.com scrive...

Purtroppo la banda passante dell'audio della televisione non è paragonabile a quella del telefono, per cui la calda voce che senti negli spot te la devi scordare. :-)

Per inciso, la tua voce è davvero "stridula" o appare così solo se viene trasmessa per telefono? Perché ci sono voci (parlo per esperienza personale: la mia è una di quelle) il cui timbro viene alterato moltissimo dal telefono: dipende da come sono distribuite le armoniche e appunto dalla banad telefonica, che è molto stretta.

Puoi tentare. Ma con un equalizzatore grafico (suppongo sia così quello di recupero a cui ti riferisci), a meno di essere fortunatissimo, non puoi fare molto. Se anche ne usi uno a dieci bande, quelle che cadono nella banda telefonica saranno tre o quattro.

Sì. Un modellatore di voce. Di sicuro ne esistono come plugin per gli editor audio, ma non so se ne esistono versioni che funzionano in tempo reale. E certo non puoi preregistrare la tua voce. :-)

Comprarsene uno hardware temo sia proibitivo (per il prezzo). Costruirselo, hardware o software che sia, non so che difficoltà comporti (sinceramente non so nemmeno su che principio si basi il suo funzionamento).

Ciao.

Gian Carlo

Reply to
magica

In snipped-for-privacy@fredrefdr.cc (MassImo0op) scrive...

Quest'ultima esaltazione non servirebbe a nulla: la banda telefonica standard è 300-3400 Hz.

Ciao.

Gian Carlo

Reply to
magica

magica ha scritto:

Caspiterina, hai ragione! Non avevo fatto caso che l'amico lo voleva usare per collegarlo al telefono... Ciao. Massimo. snipped-for-privacy@sitoverde.com per rispondere sostituisci NOSPAM con Pitagorico

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
maasxsssimo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.