Ventola

Sono in possesso di una ventola, credo proveniente da una vecchia
caldaia, e vorrei farla funzionare.
Potreste per favore fornirmi un semplice schema per poterla gestire?

Credo abbia un motore brushless.

https://postimg.cc/gallery/YkxCCz6

Grazie
Albo

Re: Ventola

dei controller brushless economici per quelle tensioni, gli oggetti
economici che trovi su eBay e simili (modellismo, bici elettriche,
monopattini...) normalmente arrivano a una cinquantina di Volt.

sensori Hall e non del tipo sensorless) ma comunque non lo chiamerei
"semplice schema". :)

Prova a partire da qui per farti un'idea, nei datasheet trovi anche schemi
applicativi:

https://www.rohm.com/products/motor-actuator-drivers/high-voltage-3-phase-brushless-dc-motor

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

Re: Ventola

Le foto fornite dall'OP mostrano in maniera evidente che la ventola a sua

al motore.

Basta una ricerca di trenta secondi con il part number della ventola per
appurarlo:

https://www.ebay.it/itm/VENTILATORE-CALDAIA-CONDENSAZIONE-RG128-1300-3612-220V-BERETTA-BAXI-SIME-UNICAL/164096619676

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

Re: Ventola

per
2-220V-BERETTA-BAXI-SIME-UNICAL/164096619676

ahh ecco, c'era il trucco  :-)
ammetto di non aver fatto nessuna ricerca, ho dato per scontato che il
ventilatore fosse integro.
come non detto

Re: Ventola

E' previato un sensore di Hall (che io non ho).

indicato purtroppo non vengo a capo di niente

Re: Ventola
ritto:

vai sul sito ebm
avevo riparato varie ventole ebm sostituendo cuscinetti perchE8% utilizz=
ate in ambiente molto polveroso
e a volte umido,quelle pero' pur non avendo contatti striscianti avevano=
 solo bisogno di condensatore per fare sfasamento tra gli avvolgimenti
Queste non le conosco,sembrano davvero brushless utilizzanti elettronica=
 come in foto,
mbi.com/it/prod/ventilatore-per-caldaia-a-condensazione-rg-128-1300-3612=
-220-698
come forse avrai giE0% visto
Credo che ebm faccia ventole "custom" con sigle che non ha in catalogo,
perF2% potrebbero somigliare molto a altre in catalogo e da li',se non
ti viene il nervoso,potresti trovare informazioni utili
https://www.ebmpapst.com/

Re: Ventola
scritto:

ca come in foto,
12-220-698
,

non avevo notato,quindi una 230Vac raddrizzata..
pero' mi sembra troppo facile...
Mi chiedo se questa DC non venga trasformata in pilotaggio brushless dal=
l'elettronica mancante,che magari per ragioni di alloggiamento non conti=
ene i componenti necessari

Re: Ventola

Si il pilotaggio brushless era probabilmente nella scheda della caldaia
che purtroppo io non ho

Re: Ventola

degli ammortizzatori elastici.