Utilizzare tlc555 per pilotare piu' led

Ciao a tutti,vorrei pilotare dieci coppie di led utilizzando un circuito trovato in rete che utilizza un tlc 555 che pilota direttamente due coppie di led,come posso pilotare invece un bel transistor che mi dia un'uscita maggiore in modo tale da pilotare tutte e 10 le coppie anzicche' utilizzare piu' IC ? Il circuito trovato in rete e:

formatting link
Grazie in anticipo a chi mi da info.

A-L-E-X

Reply to
AL-EX
Loading thread data ...

"AL-EX" ha scritto nel messaggio news:dn63g9$7q3$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

prendi un NPN adeguato. partendo dallo schema proposto: i catodi dei led li porti al collettore. emitter a massa. base collegata al pin3 attraverso opportuna resistenza

Attenzione: _ci sono led in parallelo (a coppie)...pericolo di non uniformità nella coppia _usando il transistor hai un'inversione di fase rispetto allo schema originale

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:mMwlf.16574$z snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Come potrei uniformare l'intensita' luminosa? Magari pilotandone uno alla volta?

Mi spieghi meglio questa cosa.......

Grazie A-L-E-X

Reply to
AL-EX

"AL-EX" ha scritto nel messaggio news:dn6jr0$is1$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

se la tensione lo permette metti le coppie in serie anziché in parallelo, sempre con la resistenza serie.......poi fai i paralleli.

semplice: nello schema originale hai

pin3 = 0 --> led acceso pin3 = Vcc --> led spento

se metti il transistor avrai

pin3 = 0 --> led spento pin3 = Vcc --> led acceso

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:IAAlf.16986$z snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Grazie mille.... A-L-E-X

Reply to
AL-EX

Tenendo conto che così la minima Vcc necessaria per fare lampeggiare i led non è più 2V bensì maggiore... Se questo è un problema, collega in serie a ciascun led una resistenza di valore opportuno (anzichè usarne una per coppia come nello schema).

Oppure usi un PNP con emettitore a Vcc, collettore su resistenza led, catodi dei led a massa e base con in serie una resistenza collegata al 555.

Ciao.

Reply to
Marco

"Marco" ha scritto nel messaggio news:4397f3b9$0$27602$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

parallelo,

555.

Ho costruito il circuito di cui si parlava,la coppia di led funziona a meraviglia,adesso vorrei passare alla seconda parte,ovvero utilizzarlo per pilotare i 30 led,non ci penso nemmeno a costruire 15 circuiti........quindi opterei per la soluzione dell'unico transistor che me li piloti tutti.Vorrei utilizzare la soluzione di Marco e vorrei avere qualche consiglio su quale transistor utilizzare.Ho misurato la corrente e' non supera i 16 mA,bisogna tener conto pero' che utilizzo il circuito ad una frequenza di una quindicina di Hz (poi la misurero') quindi il valore di corrente e' approssimativo.....o sbaglio? Il circuito lo sto alimentando a 5 volt,ora vorrei sapere se la stessa tensione va bene anche per il transistor e quali potrebbero avere le resistenze da applicare all'uscita del 555 e quella sul led che attualmente e' 20 ohm per i due led in parallelo.

Saluti A-L-E-X

Reply to
AL-EX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.