Uso pinza amperometrica

Il 29/12/2009 3.58, F. Bertolazzi ha scritto:

.. senza nessuna formula.

si, e' sempre una spira, qualunque percorso abbia fatto, prima o dopo, il conduttore che attraversa il nucleo.

quando si chiude il nucleo, e' come inserire in serie al conduttore un trafo in salita 1:N , che trasmette al carico R sul secondario una corrente N volte piu' bassa; la tensione su R si riflette al primario N volte piu' piccola; se N e' molto alto, la densita' di flusso e la caduta primaria sono trascurabili.

saluti

--
  lowcost
Reply to
lowcost
Loading thread data ...

La pinza amperometrica non misura il campo. Misura la corrente necessaria ad annullare il campo. Non è la stessa cosa. Un toroide più o meno permeabile, infilato da una corrente di eccitazione, cattura più o meno flusso e quindi genera, in una spira di misura aperta avvolta sul toroide, più o meno fem. Aumentando la permeabilità la fem continua ad aumentare. Mettendo una spira di misura in corto su un toroide con permeabilità "abbastanza" alta, il flusso nel toroide tende a zero e la corrente nella spira di misura tende ad essere uguale a quella di eccitazione. Aumentando la permeabilità, superato "l'abbastanza", la corrente nella spira di misura non aumenta più (tende al rapporto unitario).

Ciao.

lucky

.. certo e' molto piu' semplice che misurare la circuitazione sulla linea chiusa.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Sai che non riesco a capire cosa vuoi dire?

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Googla su legge di Ampere o su circuitazione del campo magetico

Reply to
Giorgio Padoan

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.