Problema alimentazione AC

Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo NG e lo faccio per sottoporvi un problema che una mia pressoché totale ignoranza in materia non ha risolto tramite ricerche con google. Sono un chitarrista che alimenta i suoi effetti a pedale tramite un alimentatore stabilizzato da 1A. I pedali necessitano tutti di 9V DC, tutti tranne uno il quale richiede 9V AC , per tale motivo uso il suo alimentatore dedicato. In rete ho sentito dire da qualcuno che alcune apparecchiature AC accettano anche alimentazione DC, da ignorante mi pare strano ma non ne so abbastanza per definirla una cavolata, mi chiedevo se esistesse qualche modo per scoprire se il mio pedale AC possa essere alimentato DC o comuqnue vorrei sapere se esiste un modo per utilizzare un unico alimentatore per tutti gli effetti. Chiedo scusa in anticipo se faccio domande idiote ma purtroppo sono abbastanzaa digiuno in materia, ho già pensato di effettuare una prova empirica ma non ho idea se rischio di causare danni irreparabili e sinceramente non vorrei scoprire di aver buttato via 230 euri di effetto a pedale.

Vi ringrazio in anticipo Spawn

Reply to
Spawn®

Per caso è un chorus, un phase o un altro effetto di modulazione (anche se mi sembra strano che arrivi a costare 230 euro...)?

Se avessi un pò di dimestichezza con l'elettronica, potresti usare un trasformatore 230VAC-9VDC, e far uscire 2 linee da 9VAC: 1 va direttamente agli effetti che necessitano di tale alimentazione, l'altra linea va ad un raddrizzatore-livellatore, che ti tirerà fuori una tensione INTORNO ai

12VDC, tensione sufficiente a pilotare uno stabilizzatore di tensione a 9VDC (un comune 7809 dovrebbe andare bene, io ci alimento 5 pedali: Wha/volume, Octave, TurboOverdrive, Delay, Chorus oltre a un paio di uscite libere previste per "future espansioni". Ovviamente ho valutato dapprima la corrente massima assorbita da tutti e 5 gli effetti accesi contemporaneamente SUONANDO, e ho visto che l'assorbimento era decisamente accettabile per un 7809. Se finora ti ho parlato in arabo, non sqaprei cos'altro consigliarti di più semplice...
Reply to
Fulcro

"Fulcro" ha scritto nel messaggio news:45e97ed4$0$7754$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

E' un digitech whammy4

Ti ringrazio ma temo che la cosa sia fuori dalle mie capacità :-P. Ho anche un altro alimentatore da 1.5A che sarebbe più che sufficente per tutti i miei pedali e speravo di poterlo usare anche per il whammy, siccome giravano ste voci che alcune attrezzature ac si possono alimentare dc volevo avere conferma o smentita al riguardo e, in caso affermativo, sapere come si possa riconoscerlo senza prove empiriche.

Grazie mille Spawn

Reply to
Spawn®

a non

ti

ore

no

za

li

ono

Reply to
tristram

no

za

non =E8 una cavolata, il ponte in ingresso (che raddrizza la alternata in ingresso) fa passare anche la contnua. Aprilo e assicurati che ci sia un ponte raddrizzatore tanto per scrupolo e poi alimentalo pure con i 9VDC di cui disponi senza preoccuparti della polarita', tanto c'e' il ponte!

Reply to
tristram

Spawn® ha scritto:

Collegarlo a 9V DC non dovrebbe fare nessun danno, però è probabile che non funzioni bene. Può essere, infatti, che il circuito abbia bisogno anche di una tensione negativa, che viene prodotta internamente, ma solo partendo da una tensione alternata.

Giuliano

JUL