TV via WLAN ?

Ciao, e' diverso tempo che penso ad avere la televisione al computer. La mia idea sarebbe che le immagini siano instradate sul router wireless, ma non so quale elettronica potrebbe gestire lo streaming. I decoder satellitare e/o terrestri hanno una uscita digitale? Penso che per la mia soluzione sia necessario un PC con acquisizione video ed un server per lo streaming. Ma sara' una storia breve, prevedo che in poco tempo la televisione passera' via IP, offrendo maggior banda per internet.

--
Archlinux on (uname -a)
Fulvio

a che pro avere la tv sul pc ? io ho fatto il contario , ero stufo di vedermi i film in streaming sul pc a fissare lo schemo stando seduto in malomodo , adesso mi scarico il film e lo guardo in tv granzie ad un NBOX . molti decoder satellitari hanno la LAN e l'USB . a te conviene un decoder dtt da pc , praticamente uno scatolotto con la presa usb , ne trovi di tutti i formati su ebay e su dealextreme , la tv via ip esiste gia , invece di riceverla via antenna la guardi in streaming , molti provider offrono questo tipo di servizio , praticamente uno scatolotto collegato alla scart e un filo collegato alla lan di casa o al modem adsl. in quanto ad offrire maggior banda non so cosa tu intenda la tv sicuramente non offrira maggior banda.

Reply to
kfm

Direi che preferisco non avere una posizione fissa del /televisore/ . Al giorno d' oggi il televisore e' un dispositivo di visualizzazione, e permette di poter collegarci anche il computer. Da questo punto il computer non richiede piu' di dover starci a breve distanza. Come mio nipote che usa una tastiera e mouse senza filo. Percui, credo, che il futuro si orienta in questa maniera, almeno il mio :) Inoltre il PC permette anche di far girare DVD ed altri tipi di registrazione senza comprarsi il dispositivo dedicato. Se mettessimo il telefonino come dispositivo di controllo remoto (via dentino Blu) avremmo massimizzato l' uso delle cose che usiamo di piu' quotidianamente.

Bravo hai scelto lo schermo troppo piccolo :P Col computer sarebbe anche bello avere i programmi televisivi in una finestra ed altro in una altra finestra. Viceversa troverei comodo guardarsi le trasmissioni televisive sul netbook/laptop messo sul comodino o sdraiati a letto :P Visto che oramai la rete WLAN e' di comune utilizzo da me, non sarebbe un vincolo doversi mettere in salotto a guarda le televisione, perche' solo li' c'e' il decoder satellitare e la discesa dell' antenna.

Li scarichi dal satellite?

Purtoppo non posso dire di qui in Malesia. E' decisamente piu' bello il mercato libero dell' Europa. Qui c'e' solo un satellite ed un tipo di parabola. Un certo tipo di censura governativa.....

Non sono ancora arrivati qui.

streaming , molti provider offrono questo tipo di servizio , praticamente uno scatolotto collegato alla scart e un filo collegato alla lan di casa o al modem adsl.

Perche' e' ancora molto diffuso l' utilizzo del televisore come dispositivo visivo, sebbene al' 80% contiene un processore per le diverse funzioni di gestione automatiche del televisore. Per questo che molti dispositivi si orientano ad uscire sul televisore. Non vedo troppa diversita' di prezzo se ci fosse una maggiore potenza di elaborazione e ci fosse la tastiera al posto del telecomando. A dispetto di 25 anni fa, che si voleva introdurre gia' concetto di fusione dei 2 dispositivi, ritengo che i tempi sono maturi e facilitati dal fatto che il visore e' di dimensioni abbondanti da slegare la limitata distanza. A quei tempi uno schermo da 25 pollici forse non era cosi' comune.

La televisione ha gia' ridotto la larghezza di banda passando da analogico a digitale, per dare spazio a nuove frequenze di trasmissione. Immagina se togliessero tutte le trasmissioni analogiche in radiofrequenza per trasformarle in digitali. Col digitale c'e' minor rischio di finire lo spazio disponibile (vedi il GSM) e se anche la telefonia mobile usasse il protocollo IP (VoIP) con il WIFI, indubbiamente ci sarebbe maggior disponibilita' di frequenze libere. Anche le radio oramai si orientano col webradio (qui sento Radio Montecarlo,

105 ed altre :P) ed inoltre offrono un maggior numero di canali.
--
Archlinux on (uname -a)
Fulvio

Il 13/10/2010 13.52, Fulvio ha scritto:

Sei in ritardo di almeno (e dico *almeno*) cinque anni, per il lato hobbystico.

Fastweb lo fa gia' da almeno 10 anni. Non wireless, AFAIK, ma tanto e' solo un problema di banda.

Reply to
Englishman

no , cosa vuoi che scarico da satellite ?! la tv generalista e quello che e , di sky e simili non se ne parla , non ho soldi da buttare. li scarico da siti di film in streaming , cerca con google , io e da mesi che non guardo film dalla tv o meglio dai canali tv , adirittura quando ci sono i telefilm guardo la mattina il numero dell'episodio e vado a scaricarlo per poi guardarmelo la sera , magari alla stessa ora evitando la schifezza della pubblicita che interrompe e rompe.

conosco quella situazione , anche se potresti puntare qualunque posizione del cielo malese , sempre se hai a disposizione un impianto sat autonomo , e anche vero che spostare parabole da 2.5 metri in banda C non e molto comodo. e anche vero che anche spazzolando tutti i satelliti sopra l'asia poco troveresti di guardabile.

strano , ma indifferente , vedresti sempre i soliti programmi

dispositivo

se

maturi

slegare

in ogni caso io sono per gli accrocchi separati , tv che sia tv pc che sia pc . sempre indifferente come la guardi il problema e che il provider internet del luogo deve fornirti il servizio, se non lo fa non vedi. oppure ti orienti sempre per lo streaming di programmi tv in quasi diretta se cerchi con google ne trovi a quintali.

Reply to
kfm

Il 13/10/2010 13.52, Fulvio ha scritto:

Le tecnologie per diffondere un segnale TV in digitale su un wifi home ho l'impressione ci siano gia'. Per chi ha gia' il wifi in casa sarebbe stato piu' logico diffondere il digitale terrestre nei locali usando questo, con degli appositi dispositivi di decoder. Ma credo di siano grossi interessi commerciali sulla vendita dei decoder dig. terrestre, uno per TV... Giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Se riferito al tuner interno al PC, saranno anche di piu'. Quello che mi propongo, sarebbe di acquisire le immagini e poi distribuirle tramite WIFI in casa. Per il mio problema forse dovrei predisporre un serverino con un tuner UHF e salvare la ricezione del canale ( o piu' se ci son le possibilita'), di seguito istituire una web page locale, da accedere con tutti gli altri PC di casa. L' unica storpiatura (secondo me) dover digitalizzare quello che lo era gia' (dal decoder satellitare), ma forse questo decoder non ha uscite digitali. Qui (

) si vede i dettagli del decoder un Nokia DVB 8750s. Non credo si possa hackare da tirarci fuori il segnale digitale :)

--
Archlinux on (uname -a)
Fulvio

Non disdegno di poter conoscere maggiori dettagli. Se riusciro' ad evitare passaggi di conversione, ben venga. Altrimenti penserei di mettere un PC per acquisire i video e da li distribuire.

--
Archlinux on (uname -a)
Fulvio

No, no, mi riferivo proprio al Multicast/Unicast di flussi IP video.

Mi pare, non me ne sono mai occupato direttamente, che VLC e ICECAST supportino (il primo) e consentano (il secondo) questo tipo di distribuzione su una rete IP.

Il problema attuale, IMO e AFAIK, e' di avere un hardware che comprima in (un po meno) del tempo reale in H264 (p .es.) oppure avere abbastanza banda sulla rete di casa per distribuire MPEG2.

I satelliti attuali sono gia' digitali, tranne forse qualche (dolorosa) eccezione che non conosco. Una banale schedina tipo la Skystar2 puo' AFAIK essere usata come sorgente.

Reply to
Englishman

Stavo leggendo delle direttive per questo, purtroppo attuale e comune in casa la trasmissione si arriva di tipo 802.11g (quello che si trova normalmente nei portatili e dispositivi USB) Forse per inizio potrei optare al Real. Indaghero' quanta potenza potrebbe servire per comprimere in Flash.

Questo e' una informazione preziosissima. Ma la scheda si collega direttamente alla parabola? Il segnale satellitare sara' compresso?

In questa prospettiva potrei avere un tuner per il segnale normale da antenna analogica (magari basta gia' da sola senza collegare l' antenna esterna) e la scheda Skystar2.

Sfortuna che la scheda non esiste da queste parti :(

--
Archlinux on (uname -a)
Fulvio

Ho guardato un attimo per lo streaming online. Tutti vogliono un indirizzi di postronica. Non e' che li usano per scopi non inerenti a quello che voglion far credere?

Credo che diverso tipo di decoder da quello offerto sia contrabbando ed illecito. Poi non credo che passi inosservata una parabola diversa dalle loro :)

Beh1 In taiwan, si vedeva molte cose, anche in Australia penso non manchi di inviare diversi canali.

Infatti e' tradizione molto profonda. Ci furono gia' almeno 2 tentativi di commercializzare un computer da collegare al televisore e tastiera (ridotta) remota, come il computer con telecomando con sintonizzatore FM/TV. Entrambe non hanno affascinato molti ad acquistare.

Rimane solo un fatto che chi trasmette cerca un ulteriore iterazione con il pubblico e rimanda a vedere il loro siti in rete. Per me la transizione e' possibilissima. Mentre la moglie (tanto per dire) non accetterebbe di avere il computer e la televisione nello stesso schermo, sebbene non disdegna di accendere entrambe.

Non son riuscito a trovare un sito che clicki e cominci a vedere :) Cosa si nasconde nell' enunciare *free* una cosa che impone certe condizioni ?

--
Archlinux on (uname -a)
Fulvio

e che problema c'e ? ti crei in 2 minuti un account gmail con nome di fantasia

ma che paese del ca..... ti sei scelto per vivere , bastava andare dai vicini di casa a nord e nessuno ti chiedeva cosa guardi , e per di piu non sono musulmani.

di

poco niente dall'australia , i satelliti che servonoo quel continente hanno un beam stretto che copre appunto l'australia , con eccezzioni naturalmente . asiasat diffonde qualcosa in banda C , rai intenational compresa.

si

basta cosi ? !

kfm

Reply to
kfm

Giorgio Padoan:

Boh, dal sito parebbe che la Pinnacle(sys) non faccia più il decoder per il digitale terrestre, il cui segnale può essere trasmesso, come per tutti i prodotti Pinnacle, via LAN.

Hai una seppur vaga idea della banda che occorrerebbe per far passare centinaia di canali contemporaneamente?

Come sempre le cospirazioni vengono immaginate da chi non ha idea di ciò di cui sta parlando.

--
Saluti
Reply to

Perche' "contemporaneamente" ?

Reply to
RobertoA

RobertoA:

Chiedilo a quell'altro di cui hai cancellato il nome: avevo iniziato a scrivere una risposta ma poi mi sono reso conto che andava un po' troppo sul volgare.

Complimenti per il quoting.

--
Saluti
Reply to

RobertoA:

E' una forma di rispetto *reale* per gli interlocutori.

Anche usare Google prima di fare domande già risposte lo è.

Ma già, chettefrega di gente che non è in grado di risolvere i tuoi problemi lavorativi?

A quale mafia appartieni? Non mi dirai che hai sempre problemi così quasinteressanti da risolvere, nonostante tu non sia stato in grado di farlo (dici tu) nonostante l'aiuto di menti brillanti e istruite, dalle quali anch'io attingo a piene mani, cercando però, almeno, in cambio, di sollevarle dai "lavori di NG" più routinari.

--
Saluti
Reply to

Il 14/10/2010 17.37, F. Bertolazzi ha scritto:

Beh in effetti i TV gestibili sarebbero limitati a pochi, come serve in una normale casa, quindi avremo 3-4 stadi VHF-UHF, mentre per per la banda, con la nuova categoria N, che va' a sostituire la G, e che arriva fino a 300Mbps, non ci dovrebbero essere grossi problemi.

Giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Il 14/10/2010 16.36, Fulvio ha scritto:

IMOBO starei su un qualcosa di standard...

In questo mommento, con un duad core AMD da 2.9GHz (un 435, mi pare) comprimo in H264 con rate variabile (e qualita' costante, sui 30) a circa 60-70 FPS.

Si. Piu' esattamente all' LNB. Cerca Systar2 su Google e ti si aprira' un mondo.

Personalmente la uso per ascoltare (e grabbare un qualcosina) la radio via sat (192-256Kbit/sec, MPEG2)

Certo. Un datarate medio (dipende dalla risoluzione e dalla compressione della sorgente) che parte dai (mi sembr) 348Kb ai 1000 e qualcosaKb.

Un ora di regitrazione (della RAI per esempio) e' grande circa 1,8Gb, se mi ricordo bene.

Ciavete Ebay?

P.S. Prima di comprare, chiedi su un NG piu' adatto, a qualcuno piu' esperto di me e fatti una idea piu' chiara. Non vorrei essermi dimenticato di qualche problema di compatibilita' essenziale.

Reply to
Englishman