Antenna TV compatta

Ciao a tutti, nella casa in campagna per la tv c'è un vecchio antennino da interni... ma si vede male.

Vorrei, per motivi estetici ed anche di sicurezza (fulmini), evitare di mettere l'antenna con palo sul tetto (eventualmente pensavo ad una multibanda). Sto quindi cercando una soluzione compatta per esterno, tipo pannello, da montare sulla parete che guarda il ripetitore (è sulla collina difronte).

Per il momento ho trovato la "D-SAIL PLUS" prodotta da Telesystem

formatting link

Guadagno: 19 dB VHF, 16 dB UHF Frequenza di ricezione VHF 174-230 MHz Frequenza di ricezione UHF 470-862 MHz Alimentazione: 5V, 30mA

Il guadagno non è elevatissimo ma essendo installata esternamente in vista del ripetitore dovrebbe andare comunque meglio di soluzioni interne.

Avete altri prodotti di questo tipo da consigliarmi? La differenza in efficienza rispetto ad una monobanda classica (non compatta) è sensibile? Mi accontento di vedere i canali nazionali :-)

Grazie!

--
Ciao,
F.
Reply to
Francesco R.
Loading thread data ...

Sorry, non posso ottenere la pagina che hai indicato perché al suo interno vi è uno script che le attuali impostazioni di sicureza del mio pc bloccano. Da quanto scrivi l'antenna è amplificata. Impiegando un amplificatore puoi avere all'incirca tutto il guadagno che desideri. Va solo verificata la convenienza nell'adottare un simile dispositivo. Non è possibile fare una previsione (manca qualsiasi tipo di dati) sul livello e sulla qualità dei segnali che otterresti da questa come da altre antenne. Desideravo tuttavia scriverti che se hai un tetto spiovente e non hai parti in ferro o cemento armato potresti montare una normale antenna nel sottotetto. Ed inoltre, i rischi di fulminazione, nel caso di un'antenna esterna, possono essere calcolati con una certa precisione. Per esempio altre strutture realizzate con materiali buoni conduttori (anche alberi) poste nelle vicinanze della casa e più alte di quest'ultima, tendono ad abbassare il rischio suddetto. Per il resto tale valore può essere calcolato e considerato. Una soluzione può essere rappresentata anche da una parabola in quanto meno "gradita" dai fulmini e perché può essere montata anche al livello del piano del tetto (se il tetto è piano risulterà invisibile dal basso) od in qualsiasi altra zona esposta più o meno a Sud senza essere sollevata da terra (l'orto, una rimessa a fianco alla casa). Se del caso potrà essere inserita in un involucro plastico che la mimetizzi (come i radome dei radar !!!) Saluti.

"Francesco R." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mesnews.fr...

Reply to
Pino

ripetitore,e che devi prendere tutti visto che lo hai di fronte,una logaritmica largabanda della Fracarro,la più piccola,circa un metro (dodici euro),il suo amplificatorino 3a\4a\5a (sedici euro),l'alimentatore ed è fatta,non hai un balcone?oppure sul muro con un palo ad L; certo che ora è tempo di lucciole e sostituirle con dei puntini luminosi...che mondo mio ottimo amico, ciao

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Ennio Schiavi

Il 24/06/2006 alle ore 1.26.58, Pino ha scritto:

formatting link
formatting link

Purtroppo nonostante sia spiovente non c'è sottotetto :-)

Grazie comunque per i consigli!

--
Ciao,
F.
Reply to
Francesco R.

Il 24/06/2006 alle ore 1.57.34, Ennio Schiavi ha scritto:

Si, la mia nota era data dal fatto che altri canali locali arrivano da ripetitori più lontani, ma io mi accontento dei nazionali base!

Niente balconi, è una casa ad un piano con tetti spioventi, ma una piccola parte è piana... lì in caso si potrebbe mettere molto bassa.

Grazie per i consigli!

--
Ciao,
F.
Reply to
Francesco R.

" Si ma per un lavoro definitivo puoi mettere,fissandolo con quattro fisher un palo ad U in genere usato per le parabole,che volendo eccedere in prudenza puoi posizionare con la punta verso il basso,potrai prenderne uno ad U stetta così che sporga dal muro una trentina di cm,vai a visionarla per chiarirti bene le idee e la potrai mattere in alto se hai oppurtuna scala ciao

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Ennio Schiavi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.