tristezza invernale e schemi

Nella nebbia e nell'oscurità imminente del tardo pomeriggio, buttando dei cartoni in piattaforma ecologica ho visto nel cassone della carta,forse 50 kg e oltre di schemi e schemari ,raccoglitori di TV e VCR,tenuti bene,piegati perfettamente,con parti evidenziate,note a margine,probabilmente decenni di lavoro...e tutto questo è destinato a perdersi come lacrime nella pioggia.....

Reply to
blisca
Loading thread data ...

blisca ha pensato forte :

e hai lasciato tutto li?

Reply to
Catrame

"Catrame" ha scritto nel messaggio news:jdvdns$d9g$ snipped-for-privacy@dont-email.me...

Lo so,lo so,lo so..... Non è che bastava allungare la mano e arraffare,c'era da riempire un auto ,mancavano pochi minuti alla chiusura,ci sarebbe stato da entrare nel cassone e non te lo lasciano fare. Inoltre è roba che non uso,mai riparato TV e VCR, e che avrei anche ceduto volentieri,ma onestamente nel frattempo non avrei saputo dove metterla e ti assicuro che sono un esperto stipatore di rottami

Reply to
blisca

blisca ha scritto:

Lasciamo perdere l'argomento, sta elettronica presa oggi come "via" è un suicidio, 20 anni fa pareva di aver trovato un filo ne d'oro come nei film western.

Reply to
El_Ciula

ei

0

Lo so.. =E8 triste, ma cos=EC va il mondo. Pensa che del (a suo tempo) fantascientifico supercomputer CRAY 1, un'opera di ingegneria che sconfina nell'arte, ormai esiste solo qualche pezzo nei musei. Manuali, schemi, software... tutto disperso.

Reply to
Dimonio Caron

Ma la differenza tra i due? Che gli schemari ondeggiano?..

Beh non farla cosi' tragica, dagli 10 euro e te li ammolla penso.. e' un peccato.. poi li metti su eBBaj.. e magari ci fai 3volte.. se non valgono 10 euro allora c'e' poco da piagnere..

Reply to
Dav.p

Dav.p ha scritto:

Guarda che a lui spiace per un discorso non prettamente economico, tu sei troppo giovane per comprendere, a quei tempi non c'era la pappa pronta come ora su internet.

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:4f036098$0$16654$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Mi hai capito,vero che ogni cosa ancora funzionante o storicamente preziosa che viene buttata mi dà fastidio e la vorrei recuperare,da tenere,da vendere,perchè no.....da regalare,ma in questo caso mi sono venute in mente le persone che ho conosciuto abbastanza bene,che si davano da fare per riparare col negozietto-buco in affitto,ricordo iscrizioni al corso serale di riparazione VCR,racconti di televisori vecchi abbandonati caricati in auto per avere i ricambi,gente che andava a Monza e pagava come oro le stampate di schemi-lenzuolo sperando di recuperare le....30 mila lire mi pare...racconti di guasti infidi al limite dell'esoterico ecc....rivista "Cinescopio" che arriva per posta Non sono mai stato un riparatore neanche occasionale di TV,VCR ecc,paura delle alte tensioni,mancanza di spazio ...e non so farmi pagare,però solo per conoscenza indiretta devvero è stato come ,per un appassionato di orologi,vedere la bottega di un orologiaio smantellata e buttata via...e c'era pure la nebbia

Reply to
blisca

m

La frase =E8 confusa ma penso di averne afferrato il senso... Si, diciamo che chiunque sia appassionato di elettronica in questo momento non pu=F2 non avere un po' di nostalgia per i decenni scorsi: oggetti riparabili, componenti maneggiabili, molte meno pretese... E non vorrei continuare a sottolineare il fatto che ad esempio, anche se c'erano meno canali, 20 anni fa vedevi la televisione anche con un'antenna che quasi era fatta col bastone dei pomodori... L'elettronica di oggi spesso non =E8 pi=F9 umanamente gestibile... Ciao

Reply to
Paolo Squaratti

Euh! Non direi.. e' la stessa cosa se trovassi 100 numeri di vecchie riviste di informatica, tra le + belle, se avessi 10 euro che ballano lo corromperei ma solo se so di avere quel mezzo metro cubo di spazio per qualche mese tempo di piazzarle e tenere poi quel che serve. Se ci sono per lo + Tv che girano ancora puo' scandirle al pc e venderle a prezzi competitivi. Se poi trova solo tv troppo vecchi, avra' buttato 10 euro pazienza. Che poi magari bastano 5.

pronta mica tanto.. c'e' da sbattersi molto spesso per trovare qualcosa di utile.

Reply to
Dav.p

Dav.p ha scritto:

Prima non avevi niente se non riviste e alcuni datasheet, (ben pochi), fai tu.

Reply to
El_Ciula

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:4f0ab8a6$0$16661$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

ricordo molti anni fa (sotto naja) per una riparazione urgente senza tester... non ricordavo più la piedinatura di un transistor..... girare per le camerate per chiedere se c'era qualche "tennico" che si ricordasse qual'era la base e l'emettitore....

Reply to
dacodac

"Dav.p" :

Non solo negli ultimi dieci anni è cambiato il mondo (e questo si sapeva) ma chi prima non c'era non se ne rende conto :)

Una volta, per trovare qualcosa di utile non ti dovevi sbattere per un paio d'ore o nei casi gravi un paio di giorni, il tutto seduti ad una scrivania. I giorni erano il minimo, e i casi gravi potevano richiedere mesi, il tutto girando per edicole, biblioteche, amici, richieste fatte per posta eccetera.

Reply to
Francesco Potortì

a si, sui datasheet non c'e' dubbio c'e' molto di gratis e veloce.. pero' una volta gli schemi dei tv li davano col tv o altre cose :( Mi ricordo anche l'Amiga 500 con tutti gli schemi in fondo al manuale, ma forse era un caso raro..

Reply to
Dav.p

Dav.p ha scritto:

di informatica,

scandirle al pc...

Gli schemari delle TV più vecchie valgono di più di quelli delle TV più nuove (e non è un gioco di parole)!...

S.M.

.
Reply to
Synth Mania

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.