Trasformatori...questi misteriosi..

Ciao a tutti! Sto cercando un trasformatore con un secondario da 35+35V (circa...) per fare un alimentatore duale -30 0 +30, ma a quanto pare si arriva fino a 24...e non oltre. Sapete se e dove posso trovarlo? La curiosità però mi sorge spontanea... Se prendo due trasfo con secondario da 35V (15+15 o 24+24 in serie) e collego i primari in parallelo...è come se ne avessi uno con un primario solo e 2 secondari a 35? Grazie a tutti per l'aiuto che certamente mi darete! :)

--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.virgilio.it
..un servizio di news via web con in piu' l'antispam
Reply to
Gia
Loading thread data ...

Non ho capito il 15+15 o 24+24, ma a parte cio`, se colleghi i due primari in parallelo e i due secondari in serie, hai effettivamente un

35+35 V.

Devi solo controllare che fra i due estremi dei secondari abbia 70V in alternata. Se trovi circa zero, devi scambiare fra di loro i terminali di un secondario o di un primario.

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

"Gia" wrote

Si. Per il/i trasformatori puoi guardare qui:

formatting link

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

I trasformatori si fanno anche su misura anche se costa di +. Ci sarà senz'altro qualche avvolgitore nella tua zona.

Si, puoi collegare i primari in parallelo e i secondari in serie

ciao Stefano

Reply to
SB

Ovviamente sapevo avrei ricevuto risposte rapide ed esaurienti :) Grazie a tutti! :)

Il collegamento dei trasfo lo avevo già provato, ma un amico ing elettr. (senza darmi spiegazioni convincenti) mi aveva dissuaso dal farlo.. E' per qualche motivo preferibile un trasfo unico? o è assolutamente la stessa cosa? Credete possano esserci dei vantaqggi-svantaggi ad usare i tue trasfo coi primari in serie per fare un center-tapped? Inoltre voi da esperti...oltre ad un fusibile in serie al primario, e la protezione data da un regolatore di tensione (volevo usare lm317HV e 117Hv) avete da consigliarmi qualche altra furberia per proteggere l'alimentatore da shortcuts ed altre rogne varie?

Ciao a tutti! e buon we!

--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.virgilio.it
..un servizio di news via web con in piu' l'antispam
Reply to
Gia

io ne ho preso uno 32+32V 300VA da

formatting link

ciao

Reply to
ingenuo

"Gia" ha scritto nel messaggio news:7829011.1103328639656.JavaMail.newsgroup@sc-ng-1...

Scusa... ma a casa mia se vuoi avere un alimentatore duale + e - 30 Volt è implicito che questi 30 V siano continui... e sempre a casa mia un trasformatore con uscita 24V trasforma i 230V alternati in 24V alternati (RMS) cioè quasi 34V di picco (Vrms * radice di 2)... quindi un diodo e un condesatore ti danno 34V continui... i 30 puoi ricavarli da qui.

J.

Reply to
Regae

Potresti anche usare un trafo unico con un secondario solo. Usando due diodi, uno per la tensione positiva. l'altro per la netgativa dall stesso lato del secondario e mettendo l'altro a terra.

In questo caso hai due tensioni rettificate a 50 Hz e quindi devi raddoppiare la capacità degli elettrolitici di filtro. Se l'assorbimento è basso non ci sono problemi e risparmi 2 diodi rispetto al ponte, oltre al trafo. E' una soluzione che uso abitualmente per gli operazionali alimentati in duale senza problemi.

Schema:

Inoltre voi da esperti...oltre ad un fusibile in serie al

Se usi dei regolatori in genere hanno protezioni in temperatura e corrente integrati. Tieni conto della potenza da dissipare nel caso peggiore e metti alette adeguate.

ciao Stefano

Reply to
SB

Ricapitolando dunque... Stupidamente non avevo pensato alla questione che raddrizzando i

24V~ non ottengo 24 continui ma 24*radice2... Premesso ciò, potrei usare un traso da 50W con due secondari da 24V, 25W, 1A ciascuno..tanto sotto l'A ci resto sempre! I regolatori però limitano la corrente a 1,5A, anzi, nel caso di piccole differenze tra Vin eVout, arrivano a 2A.. Corro il rischio di cuocere il trasfo nel caso in cui ad esempio lavorassi regolando il voltaggio al massimo e cortociruitando? o cmq cercando di ciucciarmi 2A buoni? Per raddrizzare: ok 2 ponti; 2 condensa elettrolitici da 2200uF (35V) sono sufficienti? Fusibile da 0,4A per il primario va benE? Mi sa che starete iniziando a non sopportarmi più :)
--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.virgilio.it
..un servizio di news via web con in piu' l'antispam
Reply to
Gia

Hai letto l'altro mio post? Puoi usare un secondario solo e 2 diodi.

Questa non la sapevo. Dove l'hai letta? Leggenda metropolitana?

Esiste una 'regoletta empirica' dei 1000 µF per ogni Ampere (@ 100Hz). Meglio elettrolitici da 50V lavoro.

Va bene, tanto il fusibile sul primario interviene solo a trasformatore cotto, non ha molta importanza il valore.

Non c'è problema

ciao Stefano

Reply to
SB

Nel datasheet del regolatore ovviamente, c'è un grafico anche in cui è messo in raporto la differenza tra Vin-Vout e la corrente massima.

formatting link
Pagina 3 e 4

Quindi 2200 50V per 1+1A va :)

Non lo mettiamo allora? :)

La tua config, con 1 secondario solo, funzionerebbe anche se ad esempio non collegassi il V- ed utilizzassi solo V+? Cosa intendi per basse potenze?

--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.virgilio.it
..un servizio di news via web con in piu' l'antispam
Reply to
Gia

"Regae" wrote

il condensatore si carica fino al valore di picco, d'accordo, ma si scarica anche... se l'assorbimento da parte del circuito utilizzatore non e' proprio molto basso, ti ritrovi con una tensione attorno a circa 0,9 x Vpicco (dipende anche dalle caratteristiche del trasformatore) ... e devi poi sottrarre la caduta nel raddrizzatore. Se si desidera poi stabilizzare, occorre prevedere una adeguata differenza minima fra Vin e Vout ai capi dello stabilizzatore. E inoltre si potrebbe anche prevedere una certa tolleranza per la tensione di rete (almeno dentro i limiti garantiti dal fornitore). Per 30 Volt cc stabilizzati, io non starei sotto i 30v ca in ingresso al gruppo raddrizzatore-stabilizzatore, e per star tranquillo qualche volt sopra.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Insomma per una volta la mia mania di sovradimensionare c'ha preso :)

--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.virgilio.it
..un servizio di news via web con in piu' l'antispam
Reply to
Gia

In effetti garantiscono la corrente minima 1.5A, non la massima che addirittura può arrivare a 3,7A. Non lo sapevo, ma il 317 non è tra i miei preferiti. Io ho usato un LM338K per un alimentatore regolabile. Funziona da +di 10 anni con torture di diverso genere.

E' sufficiente

Di solito si mette, ma serve solo a evitare incendi ;--)

Funzionerebbe comunque. Per basse potenze intendo il fatto che di solito i condensatori elettrolitici sono fatti per lavorare a 100 Hz, qui li fai lavorare a

50 e per un semiperiodo debbono formire alimentazione loro. Quindi se l'assorbimento è scarso lavorano poco in ogni caso (io ho messo due 470 µF per - di 100mA di assorbimento) ma se fosse di diversi amperes, il ripple li farebbe lavorare molto e a 50 Hz, con possibili problemi di rsurriscaldamento.

Comunque se il tuo assorbimento è di circa 1.5A, non credo avrai noie.

ciao Stefano

Reply to
SB

"Gatto Murr" ha scritto nel messaggio news:PBYwd.534830$ snipped-for-privacy@news4.tin.it... .

Guarda, tutta l'elettronica consumer (che usa alimentatori con trasformatori) si dimensiona come ti ho descritto. Primo: Costa molto meno sovradimensionare un condensatore che un trasformatore Secondo: i 30, da quei 34V di cui sopra, li tiri fuori con un regolatore. Quindi hai comunque un margine di tensioni di ingresso per cui all'uscita avrai sempre 30V.

J.

Reply to
Regae

"Gia" ha scritto nel messaggio news:10926809.1103385519594.JavaMail.newsgroup@sc-ng-1...

Attento che garantiscono tutto quello che vuoi... ma garantiscono anche che il contenitore TO220 deve essere completato con un dissipatore sopra determinati valori di potenza dissipata... io a occhio e croce per questa applicazione te lo consiglio!

J.

Reply to
Regae

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.