stampante epson

Ciao a tutti.

Mio fratello mi ha portato una stampante epsob all-in-one- che è stata in vacanza per 2 mesi e non stampa più. DI cose del genere ne ho affrontate a quintali, ma questa volta, niente. Ho smontato il portacartucce ed ho lavato sia la tesitna inferiormente che i "pistncini" che si infilano nella cartuccia. Poi, con una siringa, ho introdotto una miscela di acqua ed alcool isopropilico (meno aggressivo dell'etilico) ho spruzzato nei pistoncini (senza ago, ma infilnado il pistoncino nel beccuccio della siringa) la miscela acquosa. I "tappi" di inchiostro, del nero e dei tre colori, sono venuti fuori ed ora quando premo il pistone della siringa, dalle fessure della testina viene fuori una tendina omogenea di soluzione pulente. Quindi, mi dico, tutto ok. Inceve monto la cartuccia nuova e niente, neppure dopo dieci pulizie (via software) delle testie. Eppure l'inchiostro scende nel pistoncino...tuttavia non stampa.

Sapreste dirmi cosa fare?

Reply to
Angelo
Loading thread data ...

"Angelo" ha scritto nel messaggio news:PGjui.20842$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

forse non servirà, il modello è diverso, ma prova: ho una cugina che ogni tanto ha il problema di una Epson C60 che non stampa. Copio incollo il messaggio che ho inviato a lei la settimana scorsa: "Stacca il cavo di alimentazione della stampante, aspetta almeno 30 secondi (di orologio) e poi ***tenendo premuto il tasto di accensione della stampante*** ricollega il cavo di alimentazione sempre continuando a tenere premuto il tasto finchè non è finito il reset."

Se non lo conosci già c'è anche il sito della Epson

formatting link

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch

"Angelo" ha scritto nel messaggio news:PGjui.20842$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

[CUT]

Ciao! Posso dirti la mia esperienza su svariate Epson (un paio di sc600, una c46, una sp700, una sp2100 e altre). Nelle prime ho provato il metodo che hai seguito tu (facendo prove con qualsiasi solvente avessi a disposizione), senza successo. Idem smontando il carrello e lascinadolo a bagno diverse ore con le testine immerse nella soluzione. Poi ho provato a riempire le cartucce con le brodaglie piu' stravaganti e fare diversi cicli di pulizia/stampa e anche in questo caso nessun risultato.

Visto che il solito problema e' sorto anche con la mia attuale stampante (una stylus photo EX che ha fatto la guerra) e visto che i precedenti tentativi non avevano sortito effetto, ho cambiato strategia. Infiniti cicli di pulizia (una 50ina, forse piu') e la stampante ha ripreso a funzionare egregiamente.

In un altro caso, con una stylus photo 2100 (anche questa ha stampato l'impossibile, sempre con inchiostri originali), avevo il problema che il giallo e il magenta chiaro non venivano piu' stampati. Ho chiesto ad un centro assistenza Espon un preventivo "ufficioso" (conosco alla lontana un tecnico che ci lavora dentro) e mi ha sparato 200E per il cambio delle testine (totale 400E). Quindi, prima di buttare la stampante ho provato l'impossibile, senza nessun risultato. Come ultimo tentativo mi sono rivolto ad un altro centro Epson che mi ha risolto il problema per poco piu' di 100E. Sulla fattura era segnato (a memoria) un ciclo di pulizia approfondito, o qualcosa di simile. Sarei veramente curioso di sapere in cosa consiste questa procedura!

Riassumendo, per l'esperienza che ho avuto, prova a fare cicli di pulizia a nastro. Se non vedi risultati al 99% la stampante non e' recuperabile. Con altri sistemi io non ho mai avuto risultati (anzi, la situazione peggiorava sempre di piu'). Ah, il lato negativo del mio sistema e' che butterai via una buona quantita' di inchiostro...

Fammi sapere come va a finire! Ciao!

Reply to
Matteou

L'unico metodo è usare un tovagliolo in carta assorbente inbevuto di acqua calda e niente più! non usare nessun tipo di solventi. ....ma c'è ancora qualcuno che compra delle epson!? io dopo averne buttate 2 ho smesso! e sono passati già diversi anni... e ora vivo felice! ciao.. -vinc-

Reply to
vinc

Mi pare di aver usato anche quel sistema senza risultati.

2

Mi sembra che le Epson siano piu' fedeli come riproduzione dei colori rispetto a Canon e Hp. Non so se sia una mia fissa o se corrisponde al vero, con HP non ho mai avuto esperienza diretta, con Canon ho una multifunzione (una MP170) che raramente uso per stampare foto (la mia ultima esperienza con canon come stampante fotografica risale alla 600 e 610). In ogni caso quando ho preso la sp2100 non avevo trovato alternative con le stesse caratteristiche e nella stessa fascia di prezzo. Considerando che ho quasi sempre avuto Epson e che tutte hanno stampato l'impossibile senza avere grosse rogne, io mi ritengo soddisfatto dei loro prodotti. L'unico problema che hanno le Epson e' che bisogna usarle almeno una volta ogni 2-3 giorni, se si usano spesso non hanno problemi.

Ciao!

Reply to
Matteou

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.