Trasformatore per AC ad alta frequenza

Ho notato che molti progetti del sito Information Unlimited

) utilizzano questo trasformatore:
(è il primo della lista). Come potete vedere ha 6 pin, il suo output è di 7000V a 10 mA ad una frequenza di 30 KHz, il suo input è una corrente continua (quindi immagino che contenga un oscillatore interno) con un voltaggio da 9 a

14 V. Ora, siccome ordinarlo dall'America sarebbe di una lentezza estenuante e dovrei per giunta anche pagare lo sdoganamento, qualcuno sa dirmi quanto può essere difficile costruirne uno simile?
Reply to
Devil Master

Devil Master ha scritto:

Abbastanza difficile, se non altro per le migliaia di spire da avvolgere. Però trovi qualcosa di simile già fatto nei piccoli televisori in B/N, da 6 pollici o poco più. Parlo del trasformatore di riga, che puoi pilotare con un oscillatore ed un transistor per avere diverse migliaia di volt. L'uscita però è una tensione pulsante, in quanto raddrizzata, ma non livellata. Come condensatore HT si usa il tubo catodico.

Giuliano

JUL

Direi che =E8 solo un trasformatore, senza alcuna elettronica. Dice che pu=F2 essere impiegato in un circuito autooscillante, usando l'avvolgimento di retroazione, oppure in un inverter pilotato da un timer (sic!). La tensione DC indicata =E8 probabilmente quella di alimentazione del circuito in cui il trasformatore deve essere inserito. Non =E8 indicato il rapporto spire, e questo mi crea qualche perplessit=E0. La corrente indicata, 10mA, mi sembra esagerata. A 7000V fanno 70W, e anche a 30kHz la vedo dura farci stare un avvolgimento da 70W isolato a

7000V in un cubetto da un pollice di lato.

Direi piuttosto difficile. I miei acquisti, con o senza dogana, in usa si sono sempre conclusi rapidamente e senza problemi. Non c'=E8 una soglia ufficiale, ma per importi sotto i 50Euro la dogana =E8 franca e quindi il vettore non reclama l'IVA.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Uhm, intendi 50 euro CON o SENZA spese di spedizione?

Reply to
Devil Master