Transponder CRONOMETRI SPORTIVI

Ierisera ho visto le olimpiadi di Vancouver, per una gara di Sci Alpino al posto del fotofinsh usano dei transponder...

come funzionano? c'è semplicemente una striscia all'arrivo che prende nota al passaggio del trasmettitore legato al piede dell'atleta e con il suo identificativo (credo sia tecnologia rdif)

mi incuriosisce e mi fa domandare se esiste un dispositivo che rivela la posizione xyz di un oggetto nello spazio con molta semplicita di soluzione e precisione metrica. Fin'ora ho visto qualcosa su Quark :-) c'erano vari sensori sul corpo di un atleta ed era possibile fare una grafica del movimento... ma non è che ne sappia molto...

mi interesserebbe sapere se esiste un trasmettitore che da la posizione xyz rispetto al ricevitore? che soluzioni possono esistere?

Reply to
none

"none" ha scritto nel messaggio news:hm0nda$uc9$ snipped-for-privacy@news.eternal-september.org...

Studia i prodotti di questo sito e trovi tutte le risposte:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty

none ha scritto:

Non so di che precisione 'metrica' hai bisogno. Ma esistono le cosiddette tecnologie rfid attive che consentono un'ottima soluzione a prezzi moderati. Googla un po'. L'ultima volta che ne ho parlato, si parlava d'automatizzare la gestione del magazzino di un piazzale di un prefabbricatore pesante (travi, pilastri, roba grossina e costosa). Il costo per oggetto da rilevare era sugli 80 eurocent, compreso il rilevatore e registratore di temperatura. La 'macchina' per avere l'inventario istantaneo, con la posizione dei pezzi, consisteva di un pc e di 3 antenne connesse ad una scheda supplemtentare. A memoria, sui 1.500 euro di roba. Più naturalmente tutta la parte di integrazione con i sistemi esistenti. E poi portali (stile telepass) per i camion, per la produzione al momento della distinta dei pezzi e del d.d.t. Sto parlando del 2005, grossolanamente...

Reply to
Cordy

none ha scritto:

Fai come i ragni, appena la ragnatela viene sollecitata dei sensori danno il tempo d'srrivo :-) giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Cordy ha scritto:

Grazie dell'utile risposta , googlando non ho capito pero se con questa tecnologia RFID riesco ad avere la posizione di un oggetto rispetto ad un riferimento ( per riferimento intendo lo zero di un immaginario asse x , y e z) l'applicazione che mi interesserebbe (come grandezza di misura ed esempio) potrebbe essere paragonata alla posizione di un pesce in un acquario, come precisione gia +/- un millimetro è troppo!!! il ricevitore e il trasmettitore non è necessario che siano wireless esiste qualcosa? o per ora chiedo troppo?

Reply to
none

none ha scritto:

Se vuoi una precisione di un mm non va bene. Ma per tutto il resto, la risposta è si. Fornisce la posizione dell'emettitore, a memoria con precisione sui 10 cm. Considerando la dimensione dell'emettitore, è valido. Per precisioni di un mm o meno, non saprei che cosa consigliarti... :-(

Reply to
Cordy