Lazertran

Salve,

Ci riprovo su questo NG, visto che su H.F-D-T non c'=E8 stato feedback :-(

qualcuno di voi ha realizzato le scritte sui pannelli=20 frontali di alluminio utilizzando questi fogli per decals?

Io ci ho provato ma il risultato non =E8 stato del tutto=20 soddisfacente :-(

Qualche consiglio da chi li ha usati sarebbe molto utile.

Grazie.

--=20 Bye! Scossa

Reply to
Scossa

Il 23/02/2010 21.05, Scossa ha scritto:

Non vedo che centri con l'elettronica comunque simpatico... Ma non ho capito una cosa; una volta stampato su questa pellicola con una qualsiasi stampante , sta pellicola è adesiva? Ciao

Reply to
GattoNero

MAgari perch=E8 chi =E8 appassionato di elettronica ogni tanto costruisce= =20 qualcosa, p.e. un alimentatore o un amplificatore, che mette in una scatola= =20 di metallo sul cui frontalino mette degli interuttori la funzione dei quali= =20 di solito si indica con delle diciture :-)) Ecco quei fogli servono per fare le scritte (non ricordo il termine esatto= =20 .. forse quadro sinottico??)

In teoria si:

'----------------- To fix to glass, ceramic tiles, perspex and shiny sheet metal. For non-absorbent shiny surfaces, no glue other than the gum on the back of= =20 the transfer is required. '-----------------

In realt=E0 non sufficientemente.

--=20 Bye! Scossa

Reply to
Scossa

Vedi questi siti:

per l'ossidazione galvanica.

fogli argentati (o altri colori) stampabili laser e indelebili autoadesivi

software per creazione di pannelli frontali

Per i miei montaggi adotto la semplice soluzione:

- stampo con laser a colori su foglio bianco autoadesivo

- ricopro con autoadesivo trasparente lucido (attenzione alle bolle!)

- ritaglio di misura e incollo il tutto sul pannello.

Non sarà elegantissimo ma per uso amatoriale va benone...

Reply to
Bafometto

i Intanto grazie, per l'interessamento.

Il problema con i fogli adesivi sono proprio le bolle e, se non sono=20 riposizionabili, il perfetto allineamento coi fori. Con i fogli suggeriti, non essendo trasparenti, il secondo punto =E8 ancora= =20 pi=F9 critico.

Conosco e utilizzo gi=E0.

In questa una foto si nota il problema delle bolle (usando le pellicole=20 adesive), si sono formate col tempo (intorno alle viti sx-alta e dx-bassa):

Qui invece alcune bolle ed alcune "striature" da "tornare indietro appena= =20 appena" nel posizionarlo:

Qui invece lo stesso pannello realizzato con il Lazertran al rovescio=20 (simil stira-e-ammira):

Il risultato sarebbe perfetto se non fosse per degli assottigliamenti in=20 alcune lettere.

N.B.: per vedere le foto ingrandite dovete scaricarle, se avete un sito di= =20 photo-sharing migliore da suggerire .....

--=20 Bye! Scossa

Reply to
Scossa

scusate il link giusto:

Bye!
Scossa
Reply to
Scossa

Non so di quale livello di perfezione estetica necessiti; per un hobbista secondo me potrebbe gi=E0 andare bene questo:

antologiko

"Scossa" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.eternal-september.org...

Anche a me sembrano risultati buoni... vero che alla perfezione non c'è limite... Tanti anni fa ho avuto bisogno di una piccola serie di pannelli, ma a questo punto mi sono rivolto ad una piccola ditta di incisione! Ciao

Reply to
Bafometto

Il pi=F9 alto possibile ovviamnete :-)

Niente da fare, intanto non mi ispira n=E8 sono attrezzato per l'uso degli acidi, poi la risoluzione/definizione ottenibile non mi sembra sufficientemente elevata.

Quello che vorrei =E8 capire se i difetti che ottengo con i sistemi utilizzati (vedi foto dei link) sono dovuti a mia maldestra e quindi risolvibili con qualche suggerimento di qualcuno "esperto" (in senso che ha esperienza al riguardo).

Bye! Scossa

Reply to
Scossa

Sarebbero anche pi=F9 che buoni se non avessero quei difetti che ho segnalato.

I fogli Lazertran sarebbero perfetti: sono talmente sottili che anche utilizzandoli "normalmente" comunque non si vedrebbe il supporto trasparente, per=F2 non si attacca in modo sufficientemente tenace al supporto. Se lo uso a rovescio, dopo la "cottura" in forno, nell'eliminare il supporto trasparente (con l'isopropilico) si rischia di eliminare anche le scritte (o perlomeno di rovinarle anche solo di poco)

Il problema =E8 che non ci sono indicazioni precise sulla temperatura del forno e sui tempi del processo.

Magari con i suggerimenti passo passo di chi li ha gi=E0 usati potrei ottenere il risultato voluto.

sto

Non mi servono serie.

Far=F2 altri tentativi, tanto ho ancora 7 fogli per la laser e 8 per inkjet, chiss=E0 che non riesca a fare esperienza e a migliorare i risultati.

Bye! Scossa

Reply to
Scossa

Scossa:

Io uso da anni delle etichette trasparenti opache (una per foglio A4) per laser marca Markin comprate in cartoleria. Le mie etichette sono piuttosto piccole e il posizionamento non è critico, quindi, facedo attenzione a come le si faccio aderire, non ho problemi.

Se mai ti venisse l'uzzolo di incidertele, cerca MF70: con 500 euri ti fai una fresa CNC.

Reply to
F. Bertolazzi

come

Il risultato dell'ultimo lavoro, con l'etichetta trasparente adesiva=20 (stampata con laser a colori):

Come vedi il problema =E8 sempre quello delle bolle: vicino alle viti di=20 destra e un paio sparse sul frontale. Con i decals Lazertran il problema delle bolle non ci sarebbe, per=F2 =E8= =20 facilissimo che il bordo si sollevi e si stacchi, devo provare a tagliarlo= =20 appena pi=F9 piccolo del pannello, in modo che non trasbordi.

Prover=F2 nel week-end.

Non credo che l'incisione permetta risultati come quelli sopra. =20

--=20 Bye! Scossa

Reply to
Scossa

"Scossa" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l19g2000yqb.googlegroups.com... On 25 Feb, 10:34, "Bafometto" wrote: Farò altri tentativi, tanto ho ancora 7 fogli per la laser e 8 per inkjet, chissà che non riesca a fare esperienza e a migliorare i risultati.

Se le cose migliorano facci sapere !!

Bafometto

Scossa:

Per forza, la vite ci fa presa sopra. Meglio mettere questi, alle viti:

Quei cornuti di Skiffy sembrano economici, ma, quando gli aggiungi le spese di imballo e spedizione i costi raddoppiano.

Il problema è che le quantità microscopiche d'aria che rimangono intrappolate quando "appoggi" l'adesivo, quando lo "ripassi" per farlo aderire bene si raccolgono insieme e formano le bolle.

Ci sono due modi per evitare questo:

- Dopo aver appoggiato l'adesivo, "ripassarlo" con movimenti contigui che vanno dal centro verso l'esterno (come se disegnassi l'animazione del percorso di una lancetta dell'orologio), in modo da buttare fuori l'aria attraverso la zona non ancora "ripassata".

- "Ripassare" l'adesivo a mano a mano che lo si depone.

E' per lo stesso motivo per cui non hai bolle: l'adesivo non è molto tenace e ti permette quindi di espellere l'aria anche dopo averlo "ripassato".

Oppure puoi provare a farlo 1 cm più largo e farlo aderire anche alla faccia posteriore.

Reply to
F. Bertolazzi

Troppo visibili, per=F2 mi hai dato un'idea: potrei usare quelle "boccole" = in=20 teflon che si usano per isolare le viti di fissaggio dei transitor TO3 o=20 TO220, cos=EC restano quasi nascoste dalla testa della vite.

Eh si, ma con le dimensioni in gioco =E8 tutt'altro che facile :-(

=E8=20

nace

No no, non =E8 perc=E8 non =E8 tenace, e' perche' la decal la immergi nell'= acqua=20 qualche minuto, poi la deponi sul pannello ed essendo sottilissima ed umida= =20 la puoi fare scivolare nella posizione perfetta e, aiutandoti con una=20 spazzola tergivetri, la stendi perfettamente eliminando qualsiasi bolla.=20 Poi necessitano 24 ore di tempo perche' si asciughi ed aderisca al=20 pannello. Solo che l'adesivo non =E8 abbastanza tenace e se il bordo della decal,=20 nonsotante sia stato rifilato a filo del pannello, fuoriesce anche di poco= =20 e ci prendi dentro nel maneggiarlo .... addio :-(

Potrei fare un prova ... mah.

Grazie per l'interessamento, informer=F2 su eventuali progressi. =20

--=20 Bye! Scossa

Reply to
Scossa

Scusate se mi intrometto, ma siccome non l'ho letto scritto da nessuno... Avevo lo stesso problema con gli adesivi pubblicitari dei furgoni. Da un carrozzaio sono venuto a conoscenza che per evitare bolle bisogna scaldare con il fon entrambe le superfici: adesivo e destinazione. Così ho fatto e le bolle non si sono mai più formate. Non conosco il materiale di cui parlate, ma mi pare di aver capito che è una pellicola simile. Potrebbe funzionare.

Reply to
Calisvar

Scossa:

Ah, credevo fosse un autoadesivo.

Reply to
F. Bertolazzi

Calisvar:

Grandioso! Almeno l'adesivo aderisce subito e non si formano le microsacche che poi si aggrumano in bolle! Grazie davvero!

Reply to
F. Bertolazzi

=20

e=20

Ottimo consiglio, da provare con i fogli trasparenti adesivi!

=20

Non esattamente, =E8 una specie di decalcomania, vedi qui:

--=20 Bye! Scossa

Reply to
Scossa