toner transfer paper vs. photo resist

salve a tutti conoscete la tecnica "toner transfer paper" per realizzare pcb? e' veramente cosi' semplice? mi sono imbattuto sia in siti che ne parlavano bene sia in siti che ne parlano molto male. voi l'avete mai provata? sembra molto semplice ed economica rispetto al tradizionale photoresist. voi che mi consigliate?

grazie!

Reply to
elidio

p.s. ci sono ditte in italia che realizzano pcb anche in piccolissime quantita' a prezzi accessibili?

grazie

Reply to
elidio

elidio ha scritto:

Non è una ditta ma mi sono fatto fare qualcosa, e la qualità è parecchio alta, ovviamente a prezzi più che accessibili. Le piste sono molto nette, anche le più sottili e in totale, bhè, certamente non mi posso lamentare, funziona tutto a meraviglia. =) Prova a mandargli una mail :)

Mirko.

prego! :o)

--
Salva un albero.....
....mangia un castoro!

Per scrivermi togli la sicura ;o)

NetWorm

Il giorno Sun, 28 Dec 2003 11:20:32 GMT il buon elidio scriveva ...

Non so cosa intendi tu per accessibili. Noi facciamo fare le preserie (4-6 pezzi) da una ditta che ci fa pagare 250 euro per

- 4-6 circuiti stampati 100x160 doppia faccia fori metallizzati, stagnati con solder resist su entrambi i lati

- attrezzature fotografiche, nastro di foratura ecc

- trasporto

Ovviamente il risultato e' professionale, se parli di cose fatte in casa non c'e' paragone, sicuramente e' caro.

Ciao.Alberto.

--
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI               posted with Gravity 2.60b
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA (NO) - ITALY     ICQ 49872318

in effetti intendo qualcosa di molto piu' economico, a livello hobbystico. a me servono dei circuiti piuttosto semplici, singola faccia, piste non stagnate, l'importante e' che funzionino bene. mi sa che anche sta volta me li devo fare da solo. nessuna opinione circa il topic iniziale? come funzionano sti fogli "toner transfer" per disegnare direttamente il pcb su piastra di rame non trattata?

ciao

Reply to
elidio

Il giorno Sun, 28 Dec 2003 16:23:17 GMT il buon elidio scriveva ...

Allora e' decisamente la soluzione meno conveniente, conviene il classico resist.

Io non ho mai usato quella tecnica, pero' facevo una cosa simile : stampavo su un foglio di acetato speciale per laser (ATTENZIONE che deve essere apposta, altrimenti squaglia ed e' un disastro) poi lo mettevo sopra la basetta presensibilizzata, esponevo con il bromografo e via con il solito procedimento. Con questa tecnica ci ho fatto uno dei miei primi computer :))

Ciao.Alberto.

--
[...]

"elidio" ha scritto nel messaggio

pcb

Puoi usare la carta patinata delle riviste, vedi tutorial nella pagina in firma sotto "stira e ammira".

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

grazie era proprio quello che cercavo. a quanto pare si possono risparmiare i 3,30 euro a foglio della "speciale" carta "toner transfer" e per di piu' provare non costa niente. corro a fare una prova!!

grazie

Reply to
elidio