Timer programmabile con relè

Salve a tutti. Vi scrivo per chiedervi lo schema di un timer con relè.. Questo timer dev'essere programmabile, per la necessità di avviare automaticamente un'elettrovalvola. Il timer deve attivare il relè almeno 15 volte al giorno, in orari prestabiliti con cadenza regolare (ad es ogni ora oppure ogni ora e mezza) e ogni apertura deve essere regolabile da uno a

10 minuti.. ad esempio: alle 10 si apre per 3 minuti, alle 11 per cinque, alle 12 per sei minuti, alle 13 per 4 .. sino a mezzanotte, per 2 minuti..

Cosa mi consigliate? Forse non ho cercato bene, ma a giro non ho visto niente che possa consentirmi di fare ciò..

Vi Ringrazio.

Reply to
David
Loading thread data ...

Un timer ciclico industriale potrebbe andare bene. Occorre sapere se devi avere una certa precisione sui tempi in funzione del giorno (tipo irrigazione) o gli intervalli possono avere una certa tolleranza (tipo lubrificazione automatica di macchine ogni tot tempo).

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

Ciao. Mi servirebbe una certa precisione sui tempi, dato che devo irrigare.. Un timer ciclico industriale che costo può avere? Una volta che ha impostato le aperture giornaliere le ripete tutti i giorni?

Reply to
David

C'=E8 il rischio che non sia preciso e costa parecchio.

Per impieghi alieni (pollice verde, no?), di giardinaggio, non esiste una nutrita serie di accessori? In quell'applicazione =E8 essenziale settare l'ora del giorno.

Piccio.

Reply to
Piccio

"David" ha scritto nel messaggio news:g3oa82$j5r$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Prova a guardare Legrand Alpharex modello D21 codice (se non sbaglio)

004761. Sul sito Legrand c'è un pdf specifico per i timer. Se non lo trovi, eventualmente domani ti posso indicare il link o mandare il file

Vado a memoria, quindi verifica quello che scrivo. Quello ad un canale ha la possibilità di 55 programmazioni regolabili da 1 min a... quindi farebbe al caso tuo. Siccome il timer è settimanale, devi verificare, eventualmente chiamando il loro servizio tecnico (solitamente sono molto disponibili), se 15 partenze giornaliere= 15 programmi, ripetute per 7 giorni, vengono considerate ancora

15 oppure 15x7. Nel primo caso puoi usarlo. Nell'altro devi usare due timer e spezzare la programmazione tra due apparecchi. Altrimenti guarda Vemer, Finder oppure puoi valutare di usare un piccolo PLC.
--
Giorgio
Reply to
gs

Piccio ha scritto:

Si, eistono. Ed hai detto bene, specialmente nel mio caso, con la definizione "impieghi alieni", ed è dovuto dal fatto che coltivo piante le quali crescono in ambienti acquitrinosi, necessitando di molte annaffiature durante il giorno, a causa soprattutto della temperatura di questi giorni. I programmatori in commercio, arrivano al massimo a sei irrigazioni durante il giorno, e non mi bastano..

Scusatemi l'off-topic..

Reply to
David

gs ha scritto:

Grazie mille per le indicazioni, vedrò d'informarmi.. Comunque ho visto che ci sono anche dei timer in kit, economici.. ad es. questo

formatting link
oppure questo:
formatting link
Solo che dalla descrizione non mi è ben chiaro se possano fare al caso mio..

Reply to
David

David ha scritto:

Come gia' suggerito ci sono dei timer digitali programmabili (es orario accensione caldaie). Puoi anche provare a chiedere a un elettricista in zona o meglio in un negozio di materiale elettrico, se grossista hanno di tutto, cosi' lo vedi e scegli tra i vari modelli.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

"-internet +cabernet berto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@d1g2000hsg.googlegroups.com...

Senza offesa per nessuno, ma se la media è come i 15 grossisti presenti nella mia città, dubito che andando al banco (oltretutto come privato), gli troveranno una soluzione.

--
Giorgio
Reply to
gs

"David" ha scritto nel messaggio news:g3okr9$tef$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Ho guardato alla svelta, ma no. Non hanno nulla a che fare con la tua applicazione. Il primo è un temporizzatore. Programmabile, ma non è un timer. Se scarichi il pdf a fondo pagina, te ne rendi conto. Il secondo è un temporizzatore a taratura fissa.

--
Giorgio
Reply to
gs

Pestando alacremente sulla tastiera David ebbe l'ardire di profferire:

formatting link

--
IBM: Imensa Bola De Manteca
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

gs ha scritto:

Era un'alternativa, da me funziona, mi fanno sfogliare i cataloghi, eventualmente lo ordino. Magari sbaglio, ma non era uscita quella legge che obbligava a vendere anche ai privati? Comunque ha risolto:-)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.