Diodi al Germanio??

Ciao scusate mi sapete dire dove posso trovarli? il mio negozio di fiducia dice che non son facilmente reperibili, mi sapreste anche dire come leggere il valore di tale diodo? ci sono tre bande colorate ma non ho trovato nulla in giro ne una scala di valori. grazie mille

Reply to
1ld037
Loading thread data ...

Ciao

Praticamente introvabili nei negozi "fisici". Probabilmente li puoi trovare ordinandoli online (in Italia/Europa).

A mio modestissimo avviso, e da quanto risulta da mie recenti ricerche in rete, li puoi sostituire con diodi Schottky (o come si scrive).

Un'altra fonte di diodi al germanio sono i vecchi ROSmetri CB. Da un Lafayette SWR-17 ne ho tolti 7!! Tutti con V_on di circa 0.3V.

PaoloC

Reply to
Ollo Lo

Non so di dove sei ma se abiti al nord e domani o domenica vai in fiera a Novegro ( Milano Linate ), credo che ne troverai a chili.

"1ld037" ha scritto nel messaggio news:cW0fb.157319$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

leggere

nulla

Reply to
Rata spusia

Se ti interessa usare un diodo con una caduta di tensione diretta intorno ai 0.25V, perchè non usi un diodo shottky del tipo BAT42?

Ciao, 4kki.

Reply to
4kki

I diodi al germanio, pur avendo una tensione di soglia comunemente stimata in 0,3 V hanno una curva a bassissima pendenza, quindi per piccolissime correnti la tensione di soglia diventa enormemente più bassa, permettendo di rivelare anche i deboli segnali captati da un'antenna per onde medie. Puoi quindi trovarli in vecchie radioline oltre che alle fiere. Il loro valore intrinseco è molto basso, ma ormai sono diventati una rarità ed il costo di esemplari nuovi, sempre che si riesca a reperirli, è salito di conseguenza. Mi sembra che stiano anche sul catalogo RS... Sono comunemente detti "a baffo di gatto" in quanto sono realizzati con un sottilissimo filo appuntito di metallo nobile, piegato a "S" per avere elasticità, che va a premere sul Germanio. Classici modelli sono: AA118, AA119, OA90

Ciao!

Reply to
Gianluca

fiducia

Reply to
1ld037

Ciao Ho avuto anch'io quel problema, ed essendo fuori casa, (qui ne ho tanti !!!)ho douto comprare un transistor al germanio (di quelli ne trovi ancora) e usarne la giunzione Base-Emitter come diodo.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Ciao,

guarda su

formatting link
Devi cercare "germanium", non "germanio". Ne hanno una buona scelta, ma i prezzi sono un po' da farmacista...

Boiler

Reply to
Boiler

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.