testare funzionamento vecchia batteria

a casa ho delle vecchie batterie al piombo recuperate da alcuni componenti elettronici (centrali allarme, sirene, eccetera). Ora vorrei testarle per capire se possono ancora essere riutilizzabili, oppure no. E' sufficiente misurare la tensione a vuoto oppure devo eseguire anche altre misurazioni? Se s=EC, quali?

Reply to
emdio

Prima ricaricale limitando la corrente iniziale ad 1/10 della capacita', quando non assorbono quasi piu' corrente metti un carico di ca. 1/10 della capacita' (lampadina?) e misura la tensione in parallelo al carico.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

"emdio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@u72g2000cwu.googlegroups.com...

Prova a caricarle e poi collegale ad un carico che assorba circa la loro capacita' in Ah, misurando col tester ai capi della batteria devi avere la tensione quasi esatta tenendo conto del numero degli elementi, 2V per elemento quindi se hai 12V vole dire che la batteria ha 6 elementi (pero' devi essere sicuro che sia al piombo), se la tensione dopo poco cala troppo vuole dire che qualche elemento non funziona piu'. Anche se la batteria da scarica e a vuoto scende al di sotto della propria tensione vuole dire che non funziona piu' bene.

Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

la prova e' semplice prendi una lampada a 12v per fari auto, poi misura con la lampada accesa la tensione se troppo bassa o la luce si affievolisce dopo poco la batteria non e' buona "emdio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@u72g2000cwu.googlegroups.com... a casa ho delle vecchie batterie al piombo recuperate da alcuni componenti elettronici (centrali allarme, sirene, eccetera). Ora vorrei testarle per capire se possono ancora essere riutilizzabili, oppure no. E' sufficiente misurare la tensione a vuoto oppure devo eseguire anche altre misurazioni? Se sì, quali?

Reply to
enzo

Ciao Celso Per completezza aggiungerei di controllare quanto tempo passa prima che la tensione scenda sotto il 20 % del valore nominale e fare un grossolano conto del I x T (corrente per tempo) e vedere se questa capacita' e'abbastanza vicina agli amperora di targa. Altro controllo e' vedere se si scarica da sola in pochi giorni. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to